La lavanda dei piedi. Un «asacramento»

La lavanda dei piedi. Un «asacramento» - François Nault | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
François Nault
DIMENSIONE
5,7 MB
NOME DEL FILE
La lavanda dei piedi. Un «asacramento».pdf
ISBN
7382167463056

DESCRIZIONE

La lavanda dei piedi à un sacramento? Partendo dall'episodio narratoci da Giovanni, l'autore ripercorre prassi e relative concezioni teologiche maturate all'interno della chiesa intorno a uno dei gesti più sconvolgenti di Gesù. Il gesto del giovedì santo, infatti, è "il rito della crisi del rito", l'atto rituale che manifesta la subordinazione di ogni rito alla relazione etica.

Giuda è l'esemplare del cristiano che ricevendo il sacramento ne respinge l'effetto in quanto è doppio = non puro ( non vuole lo Spirito di Gesù ma i vantaggi umani che gli propone lo spirito del mondo , il satana che commina morte ) . È vero, Gesù ha lavato i piedi ai discepoli (Gv 13,1-17) e ci ha lasciato un esempio da seguire, sono però persuaso che il principio della lavanda dei piedi sia esprimibile in gesti d'ospitalità più «attuali»: invitare a pranzo o a cena i fratelli, andarli a trovare, dedicare loro del tempo è, a mio avviso, lavare i loro piedi come segno d'accoglienza cristiana. Oggi inizia il triduo pasquale. Inizia subito con il botto.

- Clicca qui per sapere il perché. Hai cercato lavanda dei piedi.

LIBRI CORRELATI