Il ferro e le muse. Storia di mafia e d'amore

Il ferro e le muse. Storia di mafia e d'amore - Benedetto Conte | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Benedetto Conte
DIMENSIONE
4,95 MB
NOME DEL FILE
Il ferro e le muse. Storia di mafia e d'amore.pdf
ISBN
9570409676043

DESCRIZIONE

Una storia di mafia e d'amore "Nascere e vivere in Sicilia non è un dato anagrafico ma un continuo chiedersi se sei stato baciato dalla fortuna o sei stato dannato per colpe che non conosci. Ci sono leggi che non sono scritte in nessun codice, ma scorrono inesorabili, impresse da secoli di storia nel DNA di alcuni uomini. Chi nasce in Sicilia, vive, pensa, agisce da siciliano sempre, in qualunque posto si trovi. E semplice pronunciare la parola "mafia", ma, per chi non è siciliano è difficile comprenderne il significato profondo e il suo putrido respiro. Chi capisce la Sicilia, capisce il mondo. Dedico questo libro a Sikelia, la mia terra, lì alla deriva come una stella che qualcuno in un tempo remoto perse in mare. Terra forte, gelosa, che grida alle profondità della mia anima «tu mi appartieni!». Soltanto chi riesce a percepire questo grido può comprendere che è a Sud di tutte le cose possibili che puoi trovare la poesia, nelle piantagioni di memoria, giù sul delta dell'anima dove il suono non ha più regole ma solo respiri...".

Arte e Architettura (2) Attualità e Politica (12) Il Cannocchiale (2) Il Liceo (18) Il Liceo Di Ieri (5) Il Liceo Di Oggi (13) Letteratura (10) Letteratura (7) Lingua Inglese (5) Recensioni (12) Cinema (2) Cesare Primo Mori (Pavia, 22 dicembre 1871 - Udine, 5 luglio 1942) è stato un prefetto e politico italiano. Senatore del Regno d'Italia, è passato alla storia col soprannome di prefetto di ferro. Il ferro e le muse.

Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l'uso della violenza e dell'intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato. Dopo aver letto il libro Ogni storia è una storia d'amore di Alessandro D'Avenia ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Il ferro e le muse: una storia di mafia e sentimenti.

LIBRI CORRELATI