Etologia della comunicazione. Il comportamento comunicativo tra natura e cultura

Etologia della comunicazione. Il comportamento comunicativo tra natura e cultura - Giovanni F. Cordero | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni F. Cordero
DIMENSIONE
5,98 MB
NOME DEL FILE
Etologia della comunicazione. Il comportamento comunicativo tra natura e cultura.pdf
ISBN
5555597160811

DESCRIZIONE

L'etologia e la sociologia tentano di riconoscere modelli strutturali e comportamentali comuni tra individui appartenenti alla stessa specie o a specie differenti, per individuare quali sistemi di relazione mediati da segnali fisico-chimici utilizzano gli esseri viventi. Nell'uomo la comunicazione orale ha preso il sopravvento sulle altre forme ... La comunicazione è partecipazione in quanto sottende l'accordo su significati condivisi e negoziati all'interno di un gruppo o comunità, pertanto ha una matrice culturale e una natura convenzionale.

Tacere, parlare, guardare, ignorare, hanno un contenuto comunicativo, che possono avere la capacità di influenzare gli altri che a loro volta reagiscono, direttamente o indirettamente, a ciò che noi trasmettiamo. Il comportamento comunicativo tra natura e cultura. Pianificazione degli interventi scolastici e riabilitatori La caratteristica più evidente dell'interazione umana è la capacità di comunicare con gli altri, di scambiare esperienze, idee ed emozioni con le persone che ci circondano, di interagire in vari modi con coloro che condividono con noi l'ambiente sociale e fisico. Nell'uomo la comunicazione ha la massima complessità fra tutti gli animali grazie al linguaggio parlato, che è un sistema di suoni articolati e codificati, e al linguaggio scritto, che è una serie di segni corrispondenti ai suoni del primo, ma anche nell'uomo è sviluppatissima la comunicazione non verbale, trattata in etologia alla stregua della comunicazione animale. Libri di Studi sulla comunicazione.

LIBRI CORRELATI