Altruismo e solidarietà. Riflessioni su prosocialità e volontariati

Altruismo e solidarietà. Riflessioni su prosocialità e volontariati - B. Cattarinussi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Cattarinussi
DIMENSIONE
3,22 MB
NOME DEL FILE
Altruismo e solidarietà. Riflessioni su prosocialità e volontariati.pdf
ISBN
7365445760618

DESCRIZIONE

I testi contenuti nel volume, curati da psicologi sociali e pedagogisti, affrontano i temi delle funzioni, dimensioni e connessioni della solidarietà, del significato del dono e del ruolo della reciprocità. Oltre ad esaminare la validità delle tipologie proposte, si opera una revisione critica dei diversi approcci teorici e si mettono in luce le difficoltà metodologiche legate alla ricerca empirica su questi temi. Un'attenzione particolare è rivolta alla forma contemporanea forse più tipica dell'altruismo, vale a dire il volontariato, di cui si considera la collocazione all'interno della mutante configurazione dello stato sociale.

Volontariato Classe: 300. SCIENZE SOCIALI Categoria: Saggistica Product Class: S0399 Scienze sociali Volontariato.

Il termine volontariato definisce contemporaneamente la cosiddetta azione volontaria, ossia quella derivante da motivi di ordine prosociale, e le forme più o meno organizzate secondo cui tale azione si esplica. Nel primo caso (azione volontaria) il riferimento è alle teorie motivazionali dell'agire sociale e collettivo, nel caso in cui questo produca il bene di altri senza ... Le Ong italiane per lo sviluppo e la solidarietà internazionale, a cura di Alberti A.

LIBRI CORRELATI