Bartolomeo tutto di Cristo

Bartolomeo tutto di Cristo - Enzo Gabrieli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enzo Gabrieli
DIMENSIONE
11,53 MB
NOME DEL FILE
Bartolomeo tutto di Cristo.pdf
ISBN
9846026616001

DESCRIZIONE

Raccontando l'esperienza di uno degli Apostoli noi narriamo la storia di Dio. La Bibbia è un racconto fatto di parole. "Il simbolo fondamentale per raccontare di noi e di Dio è appunto la parola, e per mezzo di essa narriamo a Dio le nostre storie, anche se è lui per primo, a dischiuderci una storia che ci precede, ci eccede, ci supera" (cardinal Gianfranco Ravasi). La finzione letteraria ci permette perciò di ridar vita al personaggio, creare dialoghi e presentarlo nella sua azione missionaria; in queste pagine lo incontriamo mentre prepara, con un suo ultimo discorso-racconto, alcuni neofiti a ricevere il battesimo. L'abbiamo voluto immaginare proprio nell'esercizio del suo ministero apostolico, mentre obbedisce al mandato di Cristo "andate, fate mie discepole tutte le genti e battezzate". Un po' quello che hanno fatto tutti i Dodici, a Gerusalemme, in Giudea, Galilea e nelle più sperdute regioni, dopo aver ricevuto forza dallo Spirito Santo che ha chiarito loro ogni cosa. L'abbiamo presentato nella sua realtà umana, di cercatore e di credente, discepolo che aderisce, senza tentennamenti, alla proposta del Messia stimolato sì dalla chiamata di Filippo ma soprattutto per l'incontro personale con Cristo che lo ha conquistato.

Il salmo proclama: Tu sei il più bello tra i figli dell'uomo, sulle tue labbra è diffusa la grazia" (Sal 45,3). I Padri della Chiesa hanno applicato questa immagine a Cristo. San Bartolomeo, la sincerità fatta apostolo 24/08/2019 Il suo nome significa "figlio del valoroso".

Leggi tutto. Gesù Cristo, dato ai Giudici pel bacio di Giuda, a mezza figura, da Manfredi." Il dipinto di Manfredi della Presa di Cristo, copia da Caravaggio, era appartenuto agli Asburgo-Lorena per tutto il Settecento e caduto nelle sorti della collezione reale sparsa nei possedimenti asburgici tra i quali il Castello di Commercy (Sframeli 2019). La tua Chiesa, o Padre, che è stata nutrita nella fede dalla predicazione dell'apostolo Bartolomeo, sia avvalorata davanti a te dalle sue sante preghiere. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli. Parrocchia San Bartolomeo Busseto.

LIBRI CORRELATI