La politica della moltitudine. postfordismo e crisi della rappresentanza

La politica della moltitudine. postfordismo e crisi della rappresentanza - Lucio Castellano | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Castellano
DIMENSIONE
3,49 MB
NOME DEL FILE
La politica della moltitudine. postfordismo e crisi della rappresentanza.pdf
ISBN
7786729195624

DESCRIZIONE

Da una parte un sistema produttivo basato sull'informazione, il sapere, forme di cooperazione via via più complesse, differenziate, duttili. Dall'altra un sistema politico di sconcertante povertà, animato dalla pulsione a uniformare e semplificare, inchiodato ai feticci della 'rappresentanza', della 'partecipazione', delle piccole e grandi 'identità'. Potenza scientifica e organizzativa della produzione, miseria cella politica: questo gap attanaglia l'Occidente dopo il fatidico Ottantanove. Come sviluppare un immaginario politico non più prigioniero delle opposizioni rituali tra pubblico e privato, collettivo e individuale, ideazione ed esecuzione? Quale prassi politica è all'altezza di ciò che Marx chiamava "general intellect", sapere sociale, scienza divenuta forza produttiva immediata? Ecco il leit-motiv di Lucio Costellano, la domanda che percorre da un capo all'altro questo suo libro, concluso subito prima di perdere la vita in un incidente stradale. In appendice sono raccolti saggi e articoli scritti nel corso dei tempo, dagli anni Settanta in poi. Il loro contenuto evoca la storia, e i gusti e le idiosincrasie, di una generazione: critica del lavoro, l'ondata civilizzatrice del '77, l'emergenza antiterroristica, il nuovo individualismo.

Postfordismo e crisi della rappresentanza. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei La politica della moltitudine.

Perduta la pretesa di rappresentare nella sua interezza una società troppo complessa, la rappresentanza può almeno servire a darle una forma politica Acquista il libro La politica della moltitudine di Lucio Castellano in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. La rappresentanza politica intercorre con diverse modalità fra una società nelle sue varie articolazioni - territoriali, professionali, culturali, religiose ed etniche - e coloro che occupano cariche, più o meno elettive, in assemblee e governi. Rappresentare politicamente significa agire in nome, al posto e per conto di qualcuno in cariche dotate di potere politico decisionale. Postfordismo e crisi della rappresentanza ...

LIBRI CORRELATI