Mura di Roma

Mura di Roma - Antonio Nibby | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Nibby
DIMENSIONE
11,84 MB
NOME DEL FILE
Mura di Roma.pdf
ISBN
4382189188745

DESCRIZIONE

Dedicata alle cinte murarie di Roma e alle sue porte, questa opera fu composta nei primi anni venti dell'Ottocento da Antoio Nibby e William Gell, durante gli amichevoli pomeriggi trascorsi nelle stanze di Villa Mills sul Palatino, con lo scopo di restituire tutte le informazioni relative alle mura dell'Urbe in un unico lavoro e di riportare all'attenzione degli studiosi queste imponenti rovine piene di dettagli importanti per la conoscenza della storia di Roma, troppo spesso, già allora, considerate ingombranti e quanto mai trascurate.

Le Mura aureliane sono una cinta muraria costruita tra il 270 e il 275 dall'imperatore Aureliano per difendere Roma, capitale dell'impero, da eventuali attacchi dei barbari. Dopo aver subito numerose ristrutturazioni in epoche successive, sia nell'antichità, sia in epoca moderna, le mura si presentano oggi in un buono stato di conservazione per la maggior parte del loro tracciato ... Mura di Roma Roma è una delle città al mondo, e forse l'unica, ad aver conservato quasi intatte le sue mura difensive ed in parte ancora oggi visibili, mura e porte di accesso alla cinta muraria della città, che sono state edificate nel corso dei secoli, dalle origini della città di Roma nell' VIII secolo a.C.

MAPPA della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti) MAPPA della Zona Nomentano 1 (lungo via Nomentana) MAPPA della Zona Nomentano 2 (Castro Pretorio Policlinico Città Universitaria) Roma, capitale d'Italia, è considerata una delle più belle città del mondo. Il suo centro storico, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede dentro la città e alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è tra i 55 siti italiani inseriti dall'Unesco nella World Heritage List..

LIBRI CORRELATI