Una Spoon River partigiana

Una Spoon River partigiana - Giuseppe Morabito | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Morabito
DIMENSIONE
10,8 MB
NOME DEL FILE
Una Spoon River partigiana.pdf
ISBN
6698162363129

DESCRIZIONE

Sulla falsa riga della celebre "Spoon River Anthology" (1914) di Edgar Lee Master, in questo libro Giordano Bruschi ha dato voce a una serie di biografie che ci vengono raccontate in prima persona dai protagonisti di una parte di storia che non può essere dimenticata: la Resistenza. Giuseppe Morabito invece ha curato le biografie di altri uomini sepolti nel Campo dei Partigiani del Cimitero Monumentale di Staglieno e alcuni brevi racconti di eccidi nazifascisti avvenuti nel territorio genovese. Rispetto a quella del 2017, la presente edizione comprende 6 nuove storie di partigiani sepolti nel Campo 13 o in altri campi del Cimitero Monumentale di Genova raccolte da Giordano Bruschi, mentre la sezione curata da Giuseppe Morabito si è arricchita di 5 nuove biografie. Prefazione di Luca Borzani.

Ci sono sepolti antifascisti anziani, con una vita di lotta mai doma, antifascisti giovani di 20, 21 e 23 anni, straordinarie figure memorabili che chiusero le loro esistenze al motto partigiano "ostinato rigore". Genova. Per i venerdì della cultura al Creamcafé, il 27 ottobre alle 16.30 presentazione del libro "Una spoon river partigiana".

Testo inglese a fronte. Autore Edgar Lee Masters, Anno 2014, Editore Einaudi.

LIBRI CORRELATI