Le fondamenta della Costituzione. Pietro Nenni e il Ministero per la Costituente

Le fondamenta della Costituzione. Pietro Nenni e il Ministero per la Costituente - E. Ceglie | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Ceglie
DIMENSIONE
6,27 MB
NOME DEL FILE
Le fondamenta della Costituzione. Pietro Nenni e il Ministero per la Costituente.pdf
ISBN
3499120638511

DESCRIZIONE

"La domanda che più intriga oggi è sapere quanto di quello che fu pensato in quei laboriosi mesi di attività di Pietro Nenni ministro per la Costituente abbia trovato collocazione, e se sia accaduto, nella Carta Costituzionale e quanto sia stato efficace l'operato di quel Ministero. E lo spirito della Ricerca e degli approfondimenti intorno a quello che può ritenersi un pontile concettuale tra le aspettative di risorgenza democratica maturate nella fase precedente e in quella successiva alla costruzione dell'impianto costituzionale. E impossibile negare che vi è uno scarto, registrato dalla coscienza civile del Paese e dalla storiografia, tra "spirito" e "materia" della Costituzione; una differenza che il Paese ha pagato in termini di adeguamento del proprio modello politico alle esigenze sempre più contraddittorie della "governabilità" ma che ha superato, perché guidato da uno straordinario gruppo dirigente e da forze politiche cresciute in una dura lotta per le libertà. Non casualmente, al venir meno di quella "risorsa" politica generale che, pur nella conflittualità anche aspra tra i partiti, si può definire unitaria per il suo riconoscersi in un quadro costituzionale condiviso, sono entrati in crisi tutti i fattori che, guidati con perizia e saggezza dai partiti, hanno costruito il nuovo tessuto costituzionale dell'Italia repubblicana. Ripensare, rileggere, ricostruire con gli opportuni strumenti scientifici quei momenti di storia nazionale ha l'ambizione di rappresentare un contributo, assai utile per quanto rispettosamente modesto, alla ripresa di quel sentimento nazionale senza il quale la nostra Costituzione perderebbe l'anima, oltre che lo spirito." (Dalla presentazione di Gianvito Mastroleo)

Una iniziativa che prende spunto dalla pubblicazione della ricerca "Le Fondamenta della Costituzione: il Ministero della Costituente e il lavoro delle Commissioni di studio", edita da Rubbettino e promossa (così come gli incontri ... Le fondamenta della Costituzione Pietro Nenni e il Ministero per la Costituente A cura di Emanuele Ceglie SALUTI Gianvito Mastroleo, Presidente della Fondazione Di Vagno Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Nenni Franco Marini, Già Presidente del Senato e del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale ... 'Le fondamenta della Costituzione', presentata in Fnsi la ricerca della Fondazione Di Vagno Moderando i lavori, il presidente Giulietti è tornato a ringraziare il capo dello Stato per i suoi ripetuti interventi in difesa della libertà di stampa e lanciato una proposta: una iniziativa sull'articolo 21 da realizzare con il contributo della Fondazione Murialdi. Ministero per la Costituente. Al Presidente dell' Assemblea Costituente ROMA.

Permoli, Piergiovanni 1966 La Costituzione è il frutto del lavoro svolto dall'Assemblea Costituente. Ma come nasce l'Assemblea? Tutto inizia nel giugno 1944, dopo la liberazione di Roma, con la Seconda Guerra Mondiale ancora in corso.Il re, Vittorio Emanuele III, nomina luogotenente il figlio Umberto, che diviene così il nuovo capo dello Stato. Pietro Nenni era stato chiamato a reggere il Ministero per la Costituente la cui istituzione, finalizzata da un punto di vista generale a preparare i materiali per lo studio tecnico della costituzione da adottare, era stata uno dei punti qualificanti del governo Parri costituito all'indomani della Liberazione3. Pietro Nenni e il Ministero per la Costituente, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2018.

LIBRI CORRELATI