Pensare la guerra. L'Europa e il destino della politica

Pensare la guerra. L'Europa e il destino della politica - Umberto Curi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Umberto Curi
DIMENSIONE
8,35 MB
NOME DEL FILE
Pensare la guerra. L'Europa e il destino della politica.pdf
ISBN
7314463495706

DESCRIZIONE

La guerra sembra essere un evento che si sottrae, quasi per definizione, ad ogni possibile definizione logica. Eppure, in tutto l'arco dela storia della cultura occidentale, si è costantemente cercato di "pensare la guerra", di comprenderne la logica, anche là dove essa sembrava oscura o assente. Si può anzi affemare che non vi è autore o filone speculativo nel quale non sia possibile ritrovare il realistico riconoscimento della "dura realtà" della guerra. Nello stesso tempo, in quella stessa tradizione è ricorrente la tensione al superamento di questo vincolo e lo sforzo per individuare le condizioni per l'instaurazione di qualcosa che almeno assomigli alla "pace perpetua".

Cinema e filosofia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2000. Pensare la guerra L'Europa e il destino della politica di Umberto Curi Scrivi una recensione. Subito Disponibile.

Severino premette che non si deve perdere di vista il fatto che la cultura europea è diventata planetaria, cioè mentre l'Europa come entità geografica ha cessato di avere il ruolo che aveva prima della Seconda guerra mondiale, l'essenza della cultura europea è diventata dominante ed è quindi tutt'altro che in crisi. Dopo la guerra: l'Europa e l'Italia Il sistema di alleanze L'Europa a fine 800 L'Europa del 1914 L'Europa allo scoppio del conflitto L'Europa alla fine del conflitto L'Europa di Versailles Il 18 gennaio 1919 la conferenza di pace si aprì a Versailles, in Francia. Per storia dell'Europa si intende convenzionalmente la storia dell'omonimo continente e dei popoli che l'hanno abitato e che lo abitano.. In un'accezione più ristretta per storia dell'Europa si intende invece la storia dell'Unione europea, dalla creazione della Comunità economica europea con i trattati di Roma fino a oggi. L'Europa (/euˈrɔpa/) è una regione geografica del mondo, comunemente considerata un continente in base a fattori storico-culturali e geopolitici, l'unico situato interamente nell'emisfero settentrionale.Costituisce l'estremità occidentale del supercontinente euroasiatico, o anche una delle tre parti del supercontinente Eurafrasia.Culla della civiltà occidentale, assieme al Medio Oriente ... guerra Fenomeno collettivo che ha il suo tratto distintivo nella violenza armata posta in essere fra gruppi organizzati..

LIBRI CORRELATI