Scritti autobiografici. La mia via alla storia. Preghiere

Scritti autobiografici. La mia via alla storia. Preghiere - Johan Huizinga | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Johan Huizinga
DIMENSIONE
9,51 MB
NOME DEL FILE
Scritti autobiografici. La mia via alla storia. Preghiere.pdf
ISBN
6839963268398

DESCRIZIONE

Johan Huizinga iniziò a scrivere le sue memorie, nelle quali prende in esame soprattutto la propria formazione di storico, quando aveva ormai settantun anni. Queste memorie vengono pubblicate ora in una nuova traduzione e in un'edizione separata arricchita da brani inediti e corredata da più di 40 illustrazioni a colori. La traduzione è stata condotta sull'edizione critica olandese (2016) della quale si è occupato lo storico Anton van der Lem, studioso di Huizinga nonché curatore dell'archivio omonimo esistente presso l'Università di Leida. Oltre a "La mia via alla storia", il volume contiene due altri testi inediti. Il primo è quello della celebre conferenza "Sull'interesse storico" che Huizinga tenne nel 1936. Gli appunti presi in vista di tale conferenza, straordinariamente circostanziati, furono poi utilizzati nel corso della stesura delle memorie. Il secondo testo inedito inserito in questo volume è invece costituito dalle tredici preghiere che il celeberrimo storico scrisse nell'ottobre e nel novembre del 1944.

La mia preghiera è per lui, affinché tutti i suoi disturbi fisici possano guarire e affinché tu mi dia la forza per stargli accanto nei momenti fisici. Ti prego, donagli luce, pace, armonia, serenità, ottima salute.

La mia via alla storia. Preghiere [Johan Huizinga] on Amazon.com.

LIBRI CORRELATI