Il Dio fedele. La resurrezione di Cristo nel pensiero di Wolfhart Pannenberg

Il Dio fedele. La resurrezione di Cristo nel pensiero di Wolfhart Pannenberg - Riccardo Beltrami | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Beltrami
DIMENSIONE
8,85 MB
NOME DEL FILE
Il Dio fedele. La resurrezione di Cristo nel pensiero di Wolfhart Pannenberg.pdf
ISBN
8656606809419

DESCRIZIONE

"La resurrezione è soprammobile della fede cristiana o porta aperta sulla novità? La teologia ha faticato a mantenersi all'altezza del mistero pasquale di Cristo. Ci si rende conto che non si può farne a meno, ma finisce facilmente tra i silenzi obbligati. La resurrezione non fa share. Perché? E un problema solo di credibilità? Eppure duemila anni di cristianesimo sono la testimonianza più seria di una fede capace di scrivere la storia." (dalla Prefazione di Bruno Bignami)

La resurrezione di Cristo nel pensiero di Wolfhart Pannenberg Beltrami Riccardo edizioni Tau collana Fedelmente - Spiritualità , 2016 "La resurrezione è soprammobile della fede cristiana o porta aperta sulla novità? Visita eBay per trovare una vasta selezione di cristo resurrezione. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Nel manifesto programmatico del Pannenberg Kreis, il professore Ulrich Wilckens cercò di mostrare quanto andiamo affermando in un suo prolisso articolo, al termine del quale sostenne che «la rivelazione […] c'è soltanto nell'avvenimento della resurrezione dai morti di Gesù di Nazareth, crocifisso, con il quale avvenimento Dio ha fatto iniziare il suo nuovo eone» [35]. La cristologia porta a compimento l'antropologia.

I cristiani credono che Dio sia trascendente (totalmente indipendente e rimosso dall'universo materiale) e ... Il pensiero, soprattutto, della sovranità di Dio sul mondo non può trovare applicazione nella forma di una dualistica contrapposizione di Dio alla realtà naturale, ma, se Dio è il creatore di tutte le cose, allora il teologo deve partire dalla fiducia che la presenza di Dio costituisce intimamente tutto ciò che è. Questo il filo attorno al quale ruota "Il Dio Fedele", il terzo libro dello scrittore ternano Riccardo Beltrami, insegnante di religione in una scuola media di Casoli (CH), già docente alla scuola di teologia di Terni, laureato in Teologia e in Filosofia specializzandosi in teologia dogmatica e in storia della filosofia e del pensiero religioso. Il libro di Tragicomico e melodramma. Studi secenteschi è un'ottima scelta per il lettore.

LIBRI CORRELATI