Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca. Con Percorsi di traduzione. Testi greci e latini a confronto. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. 1.

Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca. Con Percorsi di traduzione. Testi greci e latini a confronto. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. 1. - Andrea Rodighiero | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Rodighiero
DIMENSIONE
11,71 MB
NOME DEL FILE
Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca. Con Percorsi di traduzione. Testi greci e latini a confronto. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. 1..pdf
ISBN
3323049889644

DESCRIZIONE

Da Omero alla tarda antichità, la civiltà greca fonda la storia letteraria, culturale e ideologica dell'Occidente. Epica e lirica, filosofia e storiografia, tragedia e commedia, oratoria e romanzo: grazie a questi modelli si è plasmato il nostro modo di leggere, interpretare e raccontare il mondo. Autori di oggi che rileggono autori di ieri: Edipo e Medea specchio delle inquietudini novecentesche, Platone come modello per ripensare la politica odierna, Tiresia avatar di Andrea Camilleri. La tradizione classica ha coinvolto intellettuali e pensatori in un'infinita serie di riprese, dalla letteratura alla filosofia al cinema. "Con parole alate" offre gli strumenti per capire come e perché non smettiamo di riproporre e riscrivere, variandoli, gli antichi testi greci. Tutti i testi commentati: studiare la letteratura greca significa misurarsi con i testi e saperli leggere. L'antologia, con tutti i brani commentati, ci guida nella complessità, senza sconti. I commenti aiutano a comprendere i generi della letteratura greca nel loro nascere ed evolversi: sul piano linguistico, stilistico, storico-culturale. Greco e latino a confronto: verso l'esame di Stato: quanto è distante Atene da Roma? Il confronto attraverso i testi delle due civiltà, greca e latina, rivela distanze ed evidenzia inattese parentele. Fin da subito, comparando e analizzando, ci si prepara all'esame di Stato. L'eBook multimediale con tutte le pagine del corso da sfogliare, con analisi visuali e percorsi tematici interdisciplinari: 10 analisi visuali che smontano e analizzano i testi, con evidenziazioni a colori che distinguono lo stile, il lessico e il contesto; 5 percorsi tematici interdisciplinari online (L'eroe, La democrazia, L'eros, La scienza, La follia), per prepararsi al colloquio d'esame; 25 brani antologici e critici in più; 450 esercizi interattivi online.

L'utilizzo di questi materiali risulta piuttosto laborioso, visto che richiede preventivamente 3 operazioni: download, unzip, avvio di un programma di ... Noté /5: Achetez Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca.

Subito a casa e in tutta sicurezza con eBay! Nascita della letteratura greca Il medioevo ellenico (XII - IX secolo a.C.) viene spesso associato al nostro Medioevo, un periodo buio, in cui addirittura la scrittura scompare. Secondo altri è ... CESARE LETTERATURA GRECA Oralità e scrittura La civiltà micenea usava una scrittura sillabica, la lineare B, nota grazie alle tavolette d'argilla trovate a Cnosso, Pilo e Micene, e a qualche iscrizione su vasi di Tebe; le tavolette non danno testi letterari, ma documenti stilati dalla burocrazia che amministrava i palazzi, perciò non ci permettono di sapere quali forme letterarie fossero ... L'esame, in forma orale, consiste 1) nella trattazione di un argomento di storia della letteratura greca arcaica e classica, 2) nella lettura metrica, nella traduzione e nel commento grammaticale, linguistico e letterario di alcuni passi dei testi in programma e 3) nella discussione di uno o più argomenti di approfondimento relativi al corso e alle letture in programma 7 La filosofia nel IV secolo Platone Aristotele Eraclide Pontico Dicearco Aristosseno Teofrasto Angelèlli, Massimiliano.

LIBRI CORRELATI