Introduzione al Nuovo Testamento. 2: Storia, letteratura, teologia

Introduzione al Nuovo Testamento. 2: Storia, letteratura, teologia - Eugene M. Boring | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eugene M. Boring
DIMENSIONE
4,23 MB
NOME DEL FILE
Introduzione al Nuovo Testamento. 2: Storia, letteratura, teologia.pdf
ISBN
5675058725062

DESCRIZIONE

Nel primo volume si sono affrontate le questioni preliminari da cui non è possibile prescindere quando si miri a collocare il Nuovo Testamento e gli scritti che lo compongono nei contesti che ne videro la nascita, e si è affrontata la figura di Paolo, con le lettere e la scuola che da lui emanarono. Il secondo volume dell'Introduzione al Nuovo Testamento di Eugene Boring ricostruisce l'eredità lasciata da Paolo e le controversie che ne seguirono. Ma la parte preponderante del tomo è, com'è ovvio, riservata all'esame dei quattro vangeli canonici e insieme degli Atti degli Apostoli e dell'Apocalisse di Giovanni. Ed è forse in questo secondo volume che emerge in tutta la sua profondità come qualsiasi discorso cristiano autentico sulla parola di Dio implichi sempre un aspetto ecclesiale intrinseco, sua forza e sua debolezza: il Nuovo Testamento è il libro della chiesa e, come recita uno dei testi maggiori che esso tramanda, "noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, affinché appaia che questa potenza straordinaria appartiene a Dio e non proviene da noi".

Boring pubblicato da Paideia nella collana Biblioteca di Paideia: acquista su IBS a 78.10€! Recensione a E. M.

Un "panorama" bene articolato e completo dei contenuti che dovrebbero caratterizzare una introduzione al N.T. è offerto dalla trilogia di G.

LIBRI CORRELATI