Il mito dell'individuo

Il mito dell'individuo - Miguel Benasayag | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Miguel Benasayag
DIMENSIONE
6,36 MB
NOME DEL FILE
Il mito dell'individuo.pdf
ISBN
9854987954703

DESCRIZIONE

Un mito indiscusso, quello dell'individuo, che rappresenta oggi il simbolo stesso della libertà. Il filosofo Benasayag lo smonta e lo rimette in discussione. La libertà si dà con gli altri: non c'è altra strada che "agire con", in una militanza che è prima di tutto gioia e creatività.

Egli getta un'ombra lunga sull'immaginario dell'uomo, in ogni tempo. L'arte ne ha espresso e reinterpretato costantemente il mito.

La libertà si dà con gli altri: non c'è altra strada che "agire con", in una militanza che è prima di tutto gioia e creatività. Il pensiero di Goethe risente molto dell'influenza dell'ossianesimo (I Canti di Ossian di James Macpherson), e della figura di Herder. In età giovanile aderisce allo Sturm und Drang: questa è la cosiddetta fase titanica del suo pensiero, la fase in cui si concentra sulla ribellione dell'individuo contro la Natura, un po', se vogliamo, come il titanismo di Leopardi. Dal mito della terapia dell'individuo, attraverso un'articolazione logicamente debole ma strumentalmente efficace, si perviene al mito del corpo come oggetto capace di aggirare le strettoie della relazione: è lo spazio pervasivo del corpo come luogo disabitato, essiccato di ogni putrefazione fisiologicamente prodotta dallo svolgersi del tempo e della vita attraverso di esso. Il mito dell'individuo: Un mito indiscusso, quello dell'individuo, che rappresenta oggi il simbolo stesso della libertà.Il filosofo Benasayag lo smonta e lo rimette in discussione.

LIBRI CORRELATI