Manfredo Camperio. Storia di un visionario in Africa

Manfredo Camperio. Storia di un visionario in Africa - Alessandro Pellegatta | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Pellegatta
DIMENSIONE
6,84 MB
NOME DEL FILE
Manfredo Camperio. Storia di un visionario in Africa.pdf
ISBN
9691286515047

DESCRIZIONE

Esplorazioni, viaggi, avventura, cosmopolitismo. Ma anche politica, patriottismo. Questo libro si focalizza sulla storia delle esplorazioni italiane in Africa, e in particolare sulla figura di Manfredo Camperio, solido uomo dell'Ottocento e patriota appassionato che cresce in un contesto internazionale e rappresenta l'Italia alla cerimonia inaugurale del Canale di Suez (1869). Insieme a Cesare Correnti, presidente della Società Geografica Italiana, Camperio è uno dei principali artefici della svolta "africanista". L'Africa, considerata "una vocazione commerciale italiana", sarà al centro degli interessi di Camperio e della rivista "L'Esploratore" da lui fondata (1877), cui seguirà la nascita della Società d'esplorazione commerciale in Africa (1879). Entrambi saranno strumenti utili a promuovere le prime esplorazioni nel Continente Nero, secondo un modello di "colonialismo commerciale" pacifista, alternativo alle occupazioni militari. Il volume riproduce la storia di quegli anni, lungo un percorso che lascia ai lettori un fascino evocativo del tutto particolare. Le lettere, gli appunti, le relazioni e i diari di viaggio, le gesta degli esploratori italiani in Africa, le loro speranze e le loro tragedie, permettono di penetrare quel mondo apparentemente lontano ma in realtà sempre attuale e prezioso per comprendere le realtà africane e lo "scramble for Africa" tuttora in corso.

A sostegno della Missione Camperio 2019 sono scese in campo anche l'Ambasciata d'Egitto in Italia e la compagnia di linea Egypt Air, con l'obiettivo di trasformare l'evento in un'occasione di scambi non solo culturali, ma anche commerciali e turistici, dando vita a una futura "Via Manfredo ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di manfredo. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Pellegatta parlerà quindi del suo libro «Manfredo Camperio: storia di un visionario in Africa», libro che riproduce la storia accattivante di quegli anni, lungo un percorso che lascia ai lettori un fascino evocativo del tutto particolare. "A seguito dell'esperienza coloniale -spiega Alessandro Pellegatta, uno dei maggiori esperti sul Corno d'Africa, nonché autore di fondamentali saggi quali 'Manfredo Camperio, storia di un visionario in Africa' (2019) o 'Il Mar Rosso e Massaua' (2019)- il nostro Paese ha ancora una qualche influenza in questa delicatissima area del globo. Manfredo Camperio.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Pellegatta parlerà quindi del suo libro «Manfredo Camperio: storia di un visionario in Africa», libro che riproduce la storia accattivante di quegli anni, lungo un percorso che lascia ai lettori un fascino evocativo del tutto particolare. "A seguito dell'esperienza coloniale -spiega Alessandro Pellegatta, uno dei maggiori esperti sul Corno d'Africa, nonché autore di fondamentali saggi quali 'Manfredo Camperio, storia di un visionario in Africa' (2019) o 'Il Mar Rosso e Massaua' (2019)- il nostro Paese ha ancora una qualche influenza in questa delicatissima area del globo. Manfredo Camperio. Storia di un visionario in Africa.

LIBRI CORRELATI