La gioia di vivere

La gioia di vivere - Emile Zola | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emile Zola
DIMENSIONE
8,56 MB
NOME DEL FILE
La gioia di vivere.pdf
ISBN
7700759428383

DESCRIZIONE

Il romanzo, il dodicesimo del ciclo dei Rougon-Macquart, dopo aver avuto una pubblicazione a puntate, uscì sotto forma di libro nel 1884. Quest'opera è pervasa da una riflessione intimistica sul dolore e sul senso della vita, proprio perché fu scritta dall'autore in un momento molto delicato, a causa della perdita sia della madre che dell'amico Gustave Flaubert. Colpisce, all'interno del libro, la dicotomia tra i due personaggi principali: da un lato Lazare, uomo irresoluto, pessimista e nichilista; dall'altra Pauline, donna positiva, generosa e altruista. La 'joie de vivre', che dà il titolo al romanzo, è proprio quella a cui la protagonista si aggrappa per fronteggiare tutti gli ostacoli che la vita le riserva di volta in volta. In un romanzo in cui la morte, il dolore, la frustrazione e la sofferenza sembrano farla da padroni, emerge dirompente e percuote, grazie allo stile unico e inconfondibile di Zola, la voglia di vivere della protagonista.

A piccoli passi verso la saggezza è un libro di Vittorino Andreoli pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Best BUR: acquista su IBS a 12.00€! Ispirandoci proprio al concetto di Unus Mundus, abbiamo scritto questo numero di Riza psicosomatica: "Fai rinascere la gioia di vivere".

La strada per la gioia di vivere, quindi, parte dal lutto, dalla povertà, dalla guerra, dalle nostre stesse debolezze caratteriali, e ciò nonostante conduce alla bellezza dell'esistenza. 3-Gioia di vivere. Tutto ciò che mi accade posso utilizzarlo per crescere.

LIBRI CORRELATI