L'ateismo nei Salmi. Dal rifiuto di Dio all'esperienza della sua presenza

L'ateismo nei Salmi. Dal rifiuto di Dio all'esperienza della sua presenza - Dante Carolla | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dante Carolla
DIMENSIONE
10,50 MB
NOME DEL FILE
L'ateismo nei Salmi. Dal rifiuto di Dio all'esperienza della sua presenza.pdf
ISBN
4094039143340

DESCRIZIONE

Un percorso attraverso i Salmi, mettendo al centro questa problematica, ci consente di scrutare/il mistero dell'animo umano che è costituito essenzialmente da questa fondamentale domanda che è la stessa per l'uomo di ieri e di oggi: è il tema dell'idolatria e dell'ateismo nei Salmi. L'ateismo è infatti una realtà che non riguarda solo i non credenti, ma in qualche modo lambisce anche l'anima del credente. Ecco allora la coraggiosa affermazione in alcuni Salmi circa l'assenza o lontananza di Dio lamentata, sofferta e perfino rimproverata a Dio stesso nella preghiera, tanto da apparire quasi il suo contrario. Un percorso a tappe, un viaggio faticoso, talvolta doloroso, che si conclude con una esperienza decisiva: l'esperienza viva, forte e dolcissima di una trascendente Presenza che dà certezza, solidità e gioia all'avventura umana.

Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading L'ateismo nei salmi: Dal rifiuto di Dio all'esperienza della Sua Presenza (Italian Edition). L'ateismo nei Salmi.

Non parto dall'Antico Testamento, dove i riferimenti ai castighi divini sono innumerevoli, ma dalle parole stesse di Nostro Signore che ci dice: " Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù" (Mt. 6, 31-33).

LIBRI CORRELATI