La libertà è uno stato d'animo. La Resistenza secondo Mario Bisi

La libertà è uno stato d'animo. La Resistenza secondo Mario Bisi - Chiara Lusuardi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Chiara Lusuardi
DIMENSIONE
11,4 MB
NOME DEL FILE
La libertà è uno stato d'animo. La Resistenza secondo Mario Bisi.pdf
ISBN
6435856987785

DESCRIZIONE

La figura di Mario Bisi (1919-2016) abbraccia quasi un secolo di storia e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nella provincia di Modena per il suo impegno civile. Partigiano con incarichi di responsabilità, presidente Anpi della sezione di Soliera e vicepresidente provinciale, consigliere dell'Istituto storico di Modena: nel corso dei decenni, la sua crescita personale e morale si è declinata in campi d'azione molto diversi che l'hanno reso un importante interlocutore per alcune realtà associative e per le istituzioni. Oltre a un'attività plurale e assidua nel tempo, Mario Bisi è ricordato per l'attualità e la schiettezza delle sue riflessioni e dei suoi discorsi. Segnato in maniera indelebile dall'esperienza della Seconda guerra mondiale, il suo messaggio non si è mai fossilizzato sul passato, ma ha sempre scrutato l'orizzonte con sguardo silenzioso, curioso, indagatore.

non può esistere che creando un insieme di condizioni di libertà: uno spazio nel quale è possibile esercitare la libertà. La realizzazione della libertà umana passa necessariamente, ... Libri di Personaggi storici, politici e militari.

Se il grano fosse stato trebbiato come avveniva regolarmente, sarebbe stato preda certa dei tedeschi - racconta ancora Mario Bisi in "La libertà è uno stato d'animo" -. Già nei primi giorni dopo l'8 settembre 1943 si verificano scontri: si tratta perlopiù di azioni estemporanee e votate all'insuccesso vista la sproporzione di forze e d'armamento (oltre all'episodio di Porta San Paolo, a Roma, avvengono scontri in Piemonte, Sardegna, Toscana, Abruzzo, Campania etc.); sono, tuttavia, il segnale di uno stato d'animo e di una volontà che vanno diffondendosi ... Stato, ad esempio, è uno Stato libero, quando non solo garantisce a tutti l'esercizio dei diritti fondamentali, ma quando vi ... non può esistere che creando un insieme di condizioni di libertà: uno spazio nel quale è possibile esercitare la libertà.

LIBRI CORRELATI