«Tutte le creature sono connesse tra loro» (Laudato si' 42). Il principio di integralità nella visione dell'humanum

«Tutte le creature sono connesse tra loro» (Laudato si' 42). Il principio di integralità nella visione dell'humanum - Istituto pontificio di spiritualità Teresianum | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Istituto pontificio di spiritualità Teresianum
DIMENSIONE
11,50 MB
NOME DEL FILE
«Tutte le creature sono connesse tra loro» (Laudato si' 42). Il principio di integralità nella visione dell'humanum.pdf
ISBN
1123806523187

DESCRIZIONE

La riflessione sul senso dell'humanum, ampiamente sviluppata negli ultimi anni dalla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, per la 57a Settimana di Spiritualità ha trovato nella Laudato si' di papa Francesco un eccellente punto di riferimento. Alla luce della categoria "casa comune" e del nesso ecologia-integralità, concetti basilari dell'enciclica, si ribadisce, in chiave interdisciplinare, e secondo una prospettiva cristiana, trinitaria e cristologica, l'interazione, originaria e tutt'oggi indispensabile, tra terra e uomo, creato e Creatore, se si vuol parlare con fondatezza di humanum e di vita in pienezza.

Dobbiamo ammettere che TUTTE le creature sono connesse tra loro e che tutti noi, esseri creati, abbiamo bisogno gli uni degli altri (n. 42).

Egli entrava in comunicazione con tutto il creato, e predicava persino ai fiori e « li invitava a lo-dare e amare Iddio, come esseri dotati di ragione » .19 La sua reazione era molto più che un apprezzamen-to intellettuale o un calcolo economico, perché per Laudato sii, o Signore per frate sole, sora luna, frate vento, il cielo, e le stelle, per sora acqua, frate focu Rit. Laudato sii, Signore, per la terra e le tue creature (2 v.) Nella loro luminosa chiarezza, ...

LIBRI CORRELATI