Madre? Specie a rischio. Le donne, il femminile, la Chiesa

Madre? Specie a rischio. Le donne, il femminile, la Chiesa - Ignazia Satta | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ignazia Satta
DIMENSIONE
8,18 MB
NOME DEL FILE
Madre? Specie a rischio. Le donne, il femminile, la Chiesa.pdf
ISBN
6376177778501

DESCRIZIONE

Si rischia grosso a dire, magari ad alta voce, che essere madre è un tratto essenziale della donna: noi, donne dei Paesi occidentali (quasi tutte), temiamo di venir rinchiuse di nuovo in quella stanza angusta che fino a poco fa ci impediva di partecipare alla vita fuori casa, di contribuire alla vita politica e economica, di studiare. In quella stanza eravamo sempre all'ombra di un uomo (padre o marito), ritenute spesso capaci della "sola" funzione materna. Le cose però sono cambiate. Il rischio è ben altro. Maternità è un concetto eroso e costantemente ridefinito. Nel diritto e nella realtà non è più un termine univoco: la madre ormai può essere biologica, genetica o ancora giuridica. Può anche non esserci (perché ci sono due padri) oppure può raddoppiarsi (due madri o la "co-madre"). La maternità è ritenuta surrogabile. Noi donne stiamo cedendo, in cambio di nulla, un tratto essenziale della nostra differenza femminile e il mondo ci spinge in questa direzione. La neutralità dei generi, nel miraggio di un'uguaglianza inesistente, dilaga. Rischiamo il buio. Cosa fare? E il momento di andare oltre e riprendere un bene prezioso che ci appartiene: il femminile e la maternità che ne è tratto essenziale. Un'invito a riscoprire e far fiorire il nostro femminile con tre possibili e preziosi alleati: innanzitutto noi stesse, poi l'uomo e la Chiesa.

Anch'ella, infatti, come Maria, è donna e madre, la Chiesa è donna e madre, e nella Madonna ritrova i suoi tratti distintivi. "La Chiesa è donna e mamma. Triste una Chiesa di zitelli, tutta al maschile" Nella festa della "Vergine Maria, madre della Chiesa" da lui istituita, Papa Francesco invita pastori e fedeli ... MADRE ? SPECIE A RISCHIO SATTA IGNAZIA, libri di SATTA IGNAZIA, SAN PAOLO.

Aggiungi ai preferiti; Richiedi un preventivo per numerosi pezzi. Si rischia grosso a dire, magari ad alta voce, che essere madre è un tratto essenziale della donna: noi, donne dei ... La Chiesa, cuore di madre.

LIBRI CORRELATI