Che cosa è il canone biblico? Cattolicità e selezione dei libri

Che cosa è il canone biblico? Cattolicità e selezione dei libri - Pasquale Basta | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pasquale Basta
DIMENSIONE
6,15 MB
NOME DEL FILE
Che cosa è il canone biblico? Cattolicità e selezione dei libri.pdf
ISBN
3967953994893

DESCRIZIONE

Chi e come ha scelto i libri che compongono la nostra Bibbia? Dovunque, da chiunque e in qualsiasi momento venissero letti i libri canonici, dovevano generare sempre lo stesso risultato: fede in Gesù Cristo e comunione ecclesiale, evitando localismi, particolarismi e tendenze settarie. La scelta cadde così su testi che fossero in grado di creare comunione e fede tra tutti i credenti in Cristo sparsi nell'Oikoumene (il mondo di allora). Il criterio fu la selezione di quei libri che fossero i più attendibili e rappresentativi dell'evento cristiano. Canone e cattolicità camminano dunque insieme e scandiscono i primi passi del sentire della Chiesa delle origini, che andava sempre più caratterizzandosi come universale. La Chiesa, stabilendo il Canone, fissava la sua stessa identità.

Definizione e significato del termine canone 9) La più antica lista di libri sacri del NT che finora si conosce è quella scoperta nel 1740 da Lodovico Antonio Muratori nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, denominata Canone del Muratori. È opinione comune che il canone abbia avuto la sua origine a Roma; e dal testo si deduce che, al più tardi, deve risalire all'anno 180 circa, poiché il papa Pio, cui si accenna, è stato ... L'aspetto difficile nel fissare il canone biblico è che la Bibbia non ci dà un elenco dei libri che le appartengono.

Leggia-molo per intero perché è interessantissimo non solo per l'elenco che ci fornisce, ma anche per che cosa è il canone biblico? I cristianesimi perduti. Apocrifi, sette ed eretici nella battaglia per le sacre scritture di Bart D.

LIBRI CORRELATI