Nascita di una democrazia. Guerra, fascismo, resistenza e oltre

Nascita di una democrazia. Guerra, fascismo, resistenza e oltre - Luigi Cortesi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Cortesi
DIMENSIONE
9,98 MB
NOME DEL FILE
Nascita di una democrazia. Guerra, fascismo, resistenza e oltre.pdf
ISBN
1720993460095

DESCRIZIONE

I saggi raccolti nel volume ricostruiscono lo sfondo internazionale e interno della nascita e della crisi e della democrazia parlamentare che, limitata e manipolata dal potere economico e politico, già tra il '47 e il '49 escluse i partiti operai dal governo e legò l'Italia ai patti militari della Nato. L'autore analizza i momenti cruciali della ribellione - dagli scioperi del '43 alle Quattro giornate di Napoli, all'insurrezione del Nord - e del compromesso, propiziato sia dalla "svolta di Salerno" e dalla strategia di "unità nazionale" di Togliatti che dalle ragioni geopolitiche delle potenze vincitrici.

Manifestolibri, 2004 - Political Science - 510 pages. 0 Reviews.

Quando nel settembre del 1939 scoppiò la guerra, Mussolini dichiarò la non belligeranza che, pochi mesi dopo, fu rotta poiché il 10 Giugno 1940, l'Italia entrò in guerra con la dichiarazione di guerra alla Francia e all'Inghilterra. Fascismo - Nascita e affermazione ... Oltre alla nascita di questo importante partito, ...

LIBRI CORRELATI