Terra di passo e di confine. Una comunità rurale veneta tra Otto e Novecento: Caselle di Noventa Vicentina

Terra di passo e di confine. Una comunità rurale veneta tra Otto e Novecento: Caselle di Noventa Vicentina - Alberto Girardi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Girardi
DIMENSIONE
7,97 MB
NOME DEL FILE
Terra di passo e di confine. Una comunità rurale veneta tra Otto e Novecento: Caselle di Noventa Vicentina.pdf
ISBN
8743742686464

DESCRIZIONE

Caselle di Noventa Vicentina è una borgata di circa 300 abitanti, situata al confine con la provincia di Padova e a ridosso del fiume Frassine. Il luogo ha rappresentato nel passato un punto di notevole importanza per i collegamenti, lo scambio di merci e il passaggio di quanti dalla città di Vicenza volevano raggiungere Este o Montagnana o proseguire verso il Polesine, l'Emilia o il Mantovano. A Caselle passava infatti l'unica strada proveniente da Noventa e nell'Ottocento esisteva un porto sulla via fluviale del Frassine. Il volume illustra con estremo dettaglio e basandosi su documenti conservati negli archivi storici statali, comunali e parrocchiali i cambiamenti che questa comunità rurale ha subìto nel corso dell'Ottocento, dal paesaggio alle tipologie abitative, soffermandosi sulle problematiche relative alla salute pubblica, alla sanità, all'istruzione scolastica, alle forme tradizionali di aggregazione come l'osteria o la chiesa. Oltre 400 immagini illustrano i molteplici aspetti descritti nel volume, frutto di una paziente ricerca presso le famiglie per recuperare e riunire un prezioso patrimonio documentario altrimenti disperso e inutilizzabile.

Autore Alberto Girardi, Anno 2019, Editore Cierre Edizioni. € 49,00 € 46,55.

Andrea Pase, dell'Università di Padova. Terra di passo e di confine. Una comunità rurale veneta tra Otto e Novecento: Caselle di Noventa Vicentina.

LIBRI CORRELATI