Democrazia e diritti nell'età globale

Democrazia e diritti nell'età globale - Virginio Marzocchi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Virginio Marzocchi
DIMENSIONE
12,31 MB
NOME DEL FILE
Democrazia e diritti nell'età globale.pdf
ISBN
2257237946593

DESCRIZIONE

I processi di globalizzazione, i flussi migratori, l'indebolirsi della sovranità degli stati nazionali, l'emergere di nuove realtà politiche regionali o imperiali, mettono in crisi le forme fin qui conosciute della democrazia e dei diritti di cittadinanza, e costringono il pensiero politico a ridefinire i suoi assetti e le sue categorie. Il volume esamina le molteplici interazioni tra i processi di globalizzazione economica e le forme della vita democratica così come si sono delineate nel Novecento: il declino degli stati nazionali come forma normale delle istituzioni democratiche, la difficoltà di definire i confini del demos di fronte all'imponenza dei flussi migratori e alla crescente mobilità delle popolazioni, il ruolo delle reti di comunicazione nella prospettiva di nuove forme di azione democratica, l'esigenza di una democrazia cosmopolitica capace di far fronte alle sfide globali e l'irrompere sulla scena di nuovi attori politici.

Held, Democrazia e ordine globale, trad. it.

La rivista è pubblicata da Edizioni Università di Cassino ed è inclusa nelle riviste scientifiche dell'Area 12 (Scienze giuridiche) e dell'Area 14 (Scienze politiche e sociali) dell'ANVUR. Democrazia e Diritti Sociali, 2/2019 . 3 .

LIBRI CORRELATI