Termodinamica

Termodinamica - Luisa Follini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luisa Follini
DIMENSIONE
7,57 MB
NOME DEL FILE
Termodinamica.pdf
ISBN
7653605964213

DESCRIZIONE

Il primo, il principio zero, fu formulato attorno al 1931; si riferisce alla possibilità di definire la temperatura di un oggetto. Il concetto di temperatura è uno dei più profondi della termodinamica. Il primo principio della termodinamica rappresenta una formulazione del principio di conservazione dell'energia e afferma che l'energia di un sistema termodinamico non si crea né si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma a un'altra.

Si può dimostrare questa affermazione con un semplice esempio: se si pone... La termodinamica è quella branca della fisica che studia gli scambi di energia tra il sistema e l'ambiente con lo scopo di individuare le condizioni in cui il sistema è in equilibrio oppure quelle in cui tende ad evolvere spontaneamente.. La situazione di equilibrio corrisponde a un sistema (detto sistema termodinamico) le cui caratteristiche macroscopiche (temperatura, pressione, volume ... Il primo principio della Termodinamica stabilisce che la variazione di energia interna di un sistema è uguale alla differenza tra il calore scambiato dal sistema con l'ambiente esterno e il lavoro esercitato tra il sistema e l'ambiente esterno..

LIBRI CORRELATI