Le trasformazioni dei partiti politici

Le trasformazioni dei partiti politici - F. Raniolo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Raniolo
DIMENSIONE
7,49 MB
NOME DEL FILE
Le trasformazioni dei partiti politici.pdf
ISBN
9350456361359

DESCRIZIONE

Il XX secolo è stato il secolo delle democrazie e delle democratizzazioni, ma è stato anche il secolo dei partiti politici. Di più, qualità della democrazia e caratteristiche dei partiti politici si sono intrecciate in modo inestricabile. Negli ultimi anni questo rapporto è stato spesso affrontato partendo dal punto di vista della crisi dei partiti. Gli autori di questo libro, invece, condividono la premessa che è più opportuno e proficuo ai fini scientifici parlare di "cambiamento" o "trasformazione" dei partiti politici (e dei sistemi partitici). Il cambiamento partitico è visto come un processo si apprendimento organizzativo diretto a ripristinare le loro vote, office e policy performances.

a) La strutturazione del voto. Il rischio è che anche nei partiti, che una volta erano partiti di massa, che si chiamavano partiti popolari, vinca una involuzione di tipo elitistico, con slittamenti in alto verso la autoreferenzialità del ceto politico e in basso verso una cetomedizzazione del riferimento sociale. È chiaro che ci sono state trasformazioni profonde nella realtà di popolo, per le economie più sviluppate ... Le molte voci del confronto politico I partiti politici sono sorti in età moderna, in relazione all'affermazione del governo rappresentativo e dei parlamenti nazionali.

A questo proposito, si è optato per una ripartizione in tre capitoli. Le trasformazioni dei partiti politici, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI