Ritardo mentale. Manuale

Ritardo mentale. Manuale - P. Moderato | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Moderato
DIMENSIONE
11,51 MB
NOME DEL FILE
Ritardo mentale. Manuale.pdf
ISBN
7614481370710

DESCRIZIONE

Fin dalla sua fondazione nel 1876, l'American Association on Mental Retardation (AAMR) ha svolto un ruolo guida nel campo delle disabilità intellettive al fine di comprendere, definire e classificare la condizione di ritardo mentale. Questo manuale rappresenta il sistema internazionale più integrato e completo di classificazione e diagnosi per le condizioni di ritardo mentale, ricco di strumenti per la pianificazione dei sostegni necessari al funzionamento della persona, in una prospettiva di qualità della vita. L'enfasi sui sostegni promette infatti una autentica rivoluzione copernicana in tema di pianificazione, gestione e finanziamento dei servizi. Aspetti teorici e bisogni pratici vengono integrati con esempi e casi che lo rendono facilmente spendibile nell¿ambito dei servizi e della ricerca, integrabile e compatibile con gli altri sistemi adottati (ICF, DSM, ecc.), necessario per qualsiasi programma individualizzato. Il quaderno di lavoro completa l'offerta didattica e metodologica, presentando schede di valutazione, percorsi e casi clinici per guidare la diagnosi. È una risorsa indispensabile per tutti coloro che si interessano di disabilità intellettive.

Il bambino con ritardo mentale non riconosciuto è esposto a rischi evolutivi di diversa natura: può essere portatore di una malattia biologica del SNC che può comportare Manuale di insegnamento delle abilità sociali Per l'alunno con problemi di comportamento o ritardo mentale lieve Il Ritardo Mentale è più comune tra i maschi, con un rapporto maschi-femmine di 1,5:1. Home.

Il DSM ha sostituito con il termine "ritardo mentale" le definizioni ormai ampiamente superate per indicare questa condizione, ossia quelli di oligofrenia, frenastenia, ipofrenia, insufficienza mentale ed imbecillità, nei soggetti affetti da Eziologia del Ritardo mentale Le categorie cliniche più frequenti sono: la sindrome di Down, la sindrome della X fragile e la sindrome feto-alcolica, infatti in circa il 30% dei casi si può riscontrare una di queste condizioni eziopatologiche. 69 e inferiore Ritardo mentale CRITERI DIAGNOSTICI DEL RITARDO MENTALE Il DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali) stabilisce i seguenti criteri diagnostici per il ritardo mentale : 1. FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO GENERALE SIGNIFICATIVAMENTE SOTTO LA MEDIA DIMOSTRATO CON UN TEST DI INTELLIGENZA 2. Ritardo mentale: patologia intellettiva permanente.

LIBRI CORRELATI