Il regime liberale e l'avvento del fascismo

Il regime liberale e l'avvento del fascismo - Olindo Malagodi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Olindo Malagodi
DIMENSIONE
6,41 MB
NOME DEL FILE
Il regime liberale e l'avvento del fascismo.pdf
ISBN
3360141370086

DESCRIZIONE

Recuperato tra le sue carte, alla morte del figlio Giovanni nel 1991, viene per la prima volta pubblicato, a poco più di settant'anni dalla sua stesura, un incompiuto saggio di Olindo Malagodi nel quale l'autore, già direttore de "LaTribuna" e testimone del crollo dello Stato liberale e dell'affermazione del regime fascista, intende comprendere le cause, di breve come di lunga durata, dell'avvento del fascismo. Lungi dal considerarlo una semplice "parentesi", Malagodi ritiene il fascismo un vero e proprio "regime avverso" e alternativo di cui va spiegata la ragione storica.

si innestano nel processo di crisi e di trasformazione della società e ... IL primo dopoguerra e la nascita del fascismo in Italia ... i popolari e poi i comunisti ma tutti verranno spazzati via dal nuovo regime.

Della Peruta, Corso di Storia.Vol 3: L'Ottocento e il Novecento, Le Monnier, Firenze 1992, pp. 653-664; pp.667-689 INDICE LA CRISI DELLO STATO LIBERALE E L'AVVENTO DEL FASCISMO iv Il regime liberale e l'avvento del fascismo è un libro di Malagodi Olindo e Cammarano F.

LIBRI CORRELATI