La mummia di Torricella Peligna

La mummia di Torricella Peligna - Salvatore Copertino | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Copertino
DIMENSIONE
9,9 MB
NOME DEL FILE
La mummia di Torricella Peligna.pdf
ISBN
4002759792872

DESCRIZIONE

Nelle ossa sono riposte le testimonianze più attendibili del passato biologico della razza umana. Il loro studio consente di stabilire il sesso, l'età alla morte e le sue cause, la fertilità e il numero delle gravidanze, la statura, la dieta e le malattie in vita: il sistema scheletrico conserva intatte nel tempo le caratteristiche anatomiche legate agli elementi di struttura delle ossa. Grazie a un reperto mummificato spontaneo o involontario - uno di due al mondo - è stato possibile raccogliere i caratteri antropologico-razziali della stirpe dei torricelliani. Sono emerse informazioni sul gruppo sanguigno, sul cibo consumato, sulle malattie sofferte; dettagli sull'abbigliamento dell'epoca e sui materiali usati per confezionarlo sono stati raccolti dai suoi indumenti, permettendo così di approfondire la conoscenza di usanze, costumi e folklore della Torricella del Cinquecento-Seicento. E se per la ricerca scientifica antropologica le ossa umane sono degli scrigni di dati, un intero cadavere mummificato spontaneamente è un vero tesoro, è insieme un'occasione di ricerca e un momento di crescita culturale per la stessa Torricella.

Nel 1127, alcuni cavalieri crociati seppelliscono un ... La mummia (The Mummy) è un film del 1999 diretto da Stephen Sommers. Costituisce il primo capitolo della trilogia de "La mummia" ed è seguito da La mummia - Il ritorno del 2001 e da La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone del 2008 Trama.

di Prof. Luigi Capasso, Professore di Antropologia, Università degli Studi "G.

LIBRI CORRELATI