La parabola terrena di Gesù

La parabola terrena di Gesù - Giovanni Tavcar | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Tavcar
DIMENSIONE
9,73 MB
NOME DEL FILE
La parabola terrena di Gesù.pdf
ISBN
7860108411570

DESCRIZIONE

Una vita di Gesù scritta come pura biografia, ricorrendo anche a citazioni tratte dai Vangeli, evidenziate dal virgolettato, ma senza l'indicazione degli autori e dei relativi versetti, per rendere più scorrevole e avvincente la lettura. Tutti i risvolti teologici, filosofici e morali sono lasciati alle parole dirette di Gesù. Chi meglio di lui riesce a caricarli di profondi significati, visto che ne è l'autore e il testimone diretto?

Nel vangelo di Matteo, essa precede immediatamente la parabola delle dieci vergini che ha un simile valore escatologico Concludiamo con la parabola del fariseo e del pubblicano, raccontata solo nel Vangelo secondo Luca, al capitolo 18. È una parabola che si ricollega a quella del buon samaritano, se non altro per il tentativo di Gesù di far comprendere che non sempre chi si ritiene giusto è migliore degli altri. Parabola della pecorella smarrita Gesù come buon pastore.

Questa lezione gratuita della Scuola Domenicale riguarda la parabola di Gesù dei semi piantati su diversi tipi di terreno. Nella posizione del rabbi che insegna, Gesù siede sulla barca e di lì si rivolge alla folla che sta sulla riva. È l'inquadratura all'insegnamento in parabole.

LIBRI CORRELATI