Sulla scienza intuitiva in Spinoza. Ontologia, politica, estetica

Sulla scienza intuitiva in Spinoza. Ontologia, politica, estetica - V. Morfino | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Morfino
DIMENSIONE
6,11 MB
NOME DEL FILE
Sulla scienza intuitiva in Spinoza. Ontologia, politica, estetica.pdf
ISBN
7438092874630

DESCRIZIONE

L'interpretazione del terzo genere di conoscenza in Spinoza non è una mera curiosità storiografica, ma rappresenta il punto da cui partire per costruire le opposte interpretazioni dello spinozismo. Sia quella del santo Spinoza, dello Spinoza ebbro di Dio del romanticismo tedesco, sia quella di Spinoza come "Mosè dei materialisti", che da Feuerbach giunge fino al marxismo italo-francese di fine secolo, non hanno potuto eludere lo snodo teorico del terzo genere e del suo oggetto. Innanzitutto, quindi, un luogo di crisi dello spinozismo. Crisi nel senso in cui la medicina ippocratica intendeva questo termine: lo snodo in cui si decide il corso di una malattia verso la morte o verso la guarigione; crisi irriducibile nella sua apertura e complessità.

Libertà, non solo per i filosofi di filosofare, come recita il sottotitolo, ma, in senso ampio, libertà per ogni individuo di realizzare la propria natura, il proprio conatus, il proprio diritto naturale. Sulla scienza intuitiva in Spinoza. Ontologia, politica, estetica.

*FREE* shipping on qualifying offers. Sulla scienza intuitiva in Spinoza.

LIBRI CORRELATI