«Iddio è informatissimo del caso mio». Il processo del Sant'Uffizio di Venezia contro Giacomo Broccardo

«Iddio è informatissimo del caso mio». Il processo del Sant'Uffizio di Venezia contro Giacomo Broccardo - Federica Ambrosini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federica Ambrosini
DIMENSIONE
3,34 MB
NOME DEL FILE
«Iddio è informatissimo del caso mio». Il processo del Sant'Uffizio di Venezia contro Giacomo Broccardo.pdf
ISBN
3048970399989

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie una serie di fonti, in gran parte inedite, relative alla travagliata vicenda spirituale di Giacomo Broccardo (ca. 1518-ca. 1595). Arrestato nel 1568, fu avviato a suo carico un processo per eresia interrotto dalla fuga dell'inquisito. Da allora questo eccentrico intellettuale vicino al profetismo misticheggiante e cultore di filosofia, filologia greca ed ebraica, scienze naturali ed alchimia, peregrinò per l'Europa protestante, componendo varie opere: in alcune vi si leggono pagine autobiografiche straordinariamente incisive nel rievocare la drammatica esperienza vissuta dall'autore dinanzi al tribunale del Sant'Uffizio e nelle cupe carceri veneziane chiamate Pozzi.

L'Inquisizione Romana, universalmente nota con il nome di Sant'Uffizio, fu istituita da papa Paolo III Farnese (1534-1549), mediante la bolla Licet ab initio (21 luglio 1542). Con questo provvedimento, il Pontefice nominava inquisitori generali sei cardinali, con giurisdizione su tutta la Chiesa, allo scopo di vigilare sulle ... Il processo del Sant'Uffizio contro Giacomo Broccardo (14 maggio - 30 ottobre 1568) in Federica Ambrosini, Lucio Biasiori, Elisabetta Lurgo, Iddio è informatissimo del caso mio».

Il processo del Sant'Uffizio di Venezia contro Giacomo Broccardo. Federica Ambrosini edito da Storia e Letteratura.

LIBRI CORRELATI