Passione coraggio idee. Autobiografia di una generazione empolese

Passione coraggio idee. Autobiografia di una generazione empolese - Piero Bartalucci | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Bartalucci
DIMENSIONE
12,50 MB
NOME DEL FILE
Passione coraggio idee. Autobiografia di una generazione empolese.pdf
ISBN
4164515459807

DESCRIZIONE

"Passione Coraggio Idee" sta per Partito Comunista Italiano.Partendo dai luoghi che gli hanno dato i natali, nel territorio di Empoli, l'autore rievoca fatti e vicende della sua generazione, raccontando ciò che ha condizionato esistenze, creato aspettative, influito sulle scelte di ognuno. Ben presto lo scenario locale si amplia, attraversando luoghi e cronologie, per abbracciare il contesto nazionale e, per certi aspetti, anche mondiale.Il filo rosso della narrazione non è solo la storia del movimento comunista e delle dinamiche socio-politiche che si sono create sul territorio: l'autore pone l'accento sull'urgenza di recuperare il significato nobile di politica, intesa e vissuta per ciò che è, ovvero confronto razionale. Lo fa in un'ambiziosa e affascinante commistione di generi, dove l'intento autobiografico tende alla storiografia, sconfina nella memorialistica e ha punte di finzione tipiche del romanzo.

2019 - Sarnus. EUR 11,55 Iva ... Passione coraggio idee.

Cominelli (a cura di) Che fine ha fatto il '68? Fu vera gloria? 223 p. - Guerini e Associati, 2018-----"Che fine ha fatto il '68" raccoglie ventitré brevi autobiografie di ragazzi del '68, ne racconta gli E' forse nelle parole dei nipoti che portano la bara e poi uno dopo l'altro si avvicendano a raccontare "il nonno", che si riassume il lascito a più di una generazione di italiani di Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai dal '61 al '74, prima ancora alla guida del Popolo e poi produttore con la Lux Vide, scomparso il 14 agosto a 95 anni, i cui funerali si sono tenuti oggi ... E chi si candida oggi a guidare una collettività in primo luogo deve essere questo: una persona che si mette a servizio, con umiltà, ma anche con coraggio, passione e idee chiare.

LIBRI CORRELATI