Vivere la nonviolenza. La filosofia di Aldo Capitini

Vivere la nonviolenza. La filosofia di Aldo Capitini - Federica Curzi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federica Curzi
DIMENSIONE
3,93 MB
NOME DEL FILE
Vivere la nonviolenza. La filosofia di Aldo Capitini.pdf
ISBN
7332662552678

DESCRIZIONE

Il dialogo con la filosofia di Capitini rivela la dimensione umana che la nonviolenza attraversa, realizzando una costellazione di relazioni possibili: il rapporto con le sue fonti, con il confluire di una pluralità di esperienze che formano l'originalità del suo pensiero. Le relazioni essenziali che appaiono all'interno della lenta tessitura che è l'opera di Capitini sono, da un lato, quella tra la nonviolenza e la vita, dall'altro, quella tra la nonviolenza e la verità. Leggere il mondo con la lente della nonviolenza significa apprendere dalla vita. Lo sguardo così rinnovato non coincide con una semplice visione ottimista del reale, ma significa intraprendere una strada segnata dalle prove e dalle contraddizioni dell'esistenza.

163 (e edizioni successive). Ho in un post precedente evocato un testo di Aldo Capitini la cui lettura consiglio: Le tecniche della nonviolenza. L'azione diretta nonviolenta mi pare infatti un'aggiunta necessaria alla pratica elettorale per difendere almeno la democrazia costituzionale, sotto attacco nel nostro e in altri paesi.

Capitini, Al centro dell'agire sono persone, in Id., Il messaggio di Aldo Capitini, a cura di G. Cacioppo, Lacaita, Manduria 1977, p.

LIBRI CORRELATI