Uomini & champagne

Uomini & champagne - Mario Federzoni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Federzoni
DIMENSIONE
10,19 MB
NOME DEL FILE
Uomini & champagne.pdf
ISBN
4375236545358

DESCRIZIONE

Chi avrebbe detto che lo Champagne, bevanda sopraffina e simbolo del bel vivere, affonda le sue radici nell'età della pietra? In otto racconti tra mito, fantasia e storia, l'appassionato ricercatore Mario Federzoni insegue le origini dello Champagne e ridà vita ai favolosi protagonisti di una delle più geniali invenzioni di tutti i tempi. Acino dopo acino, dalla straordinaria scoperta delle viti ermafrodite del lontano Iran all'espansione della vite in tutti i territori dell'Impero Romano, fino al celeberrimo Dom Pérignon, l'abate che creò il primo Champagne degno di questo nome, queste storie sono capaci di incantare con i più genuini ingredienti del romanzo d'avventura e allo stesso tempo sono pronte a saziare le curiosità dei più esperti. Le innovazioni tecniche, come le prime bottiglie moderne o i metodi di filtraggio del vino, intrecciano il loro destino con burrascose storie d'amore, avventure di cappa e spada, intrighi e misteri della Francia seicentesca, per giungere alle non meno frizzanti corporate story dei giorni nostri: perché la storia del vino, in fondo, non è altro che la storia dell'uomo. Con un pizzico in più.

UN VIGNETO GRAND CRU, ... Nel 1936 Aÿ è uno dei diciassette villaggi classificati «Grand Cru» della Champagne, prova inequivocabile della qualità delle uve che crescono sulla sua famosa collina e della qualità dei vini qui prodotti. Gli Champagne Rosé sono roba da uomini veri.

Mario Federzoni racconta la nascita di un grande vino Un romanzo che va dall'Iran preistorico ai giorni nostri. Philipponnat est une Maison de Champagne française dont les racines historiques familiales remontent à 1522. En rénovant ses traditions pour rechercher ce qu'il y a de meilleur, Philipponnat propose un style vineux unique et des vins reconnaissables entre tous, parmi lesquels le célèbre Clos des Goisses. Uomini e Champagne riversa così in 298 pagine ricostruzione storica e abilità narrativa, trasportando il lettore indietro nel tempo, fino all'anno 8126 a.C., epoca in cui è ambientato il primo degli otto racconti, nel lontano Iran: qui, agli albori dell'umanità, Federzoni introduce il primo protagonista del libro, Hodruk.

LIBRI CORRELATI