La parola etica. Pedagogia, democrazia e insegnamento nei dialoghi giovanili di Platone

La parola etica. Pedagogia, democrazia e insegnamento nei dialoghi giovanili di Platone - Dario Costantino | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dario Costantino
DIMENSIONE
7,81 MB
NOME DEL FILE
La parola etica. Pedagogia, democrazia e insegnamento nei dialoghi giovanili di Platone.pdf
ISBN
6384608802837

DESCRIZIONE

La dialettica socratica distrugge le false credenze e conduce l'altro a riflettere sulla natura del proprio sapere e sul modo in cui si sta vivendo La propria vita. In questo senso il metodo dialettico richiama il motto delfico del conosci te stesso. Attraverso La confutazione l'interlocutore vede se stesso, la propria anima e si rende conto che ciò che credeva di sapere non è altro che una credenza parziale. Se da una parte la confutazione distrugge ciò che si è sempre creduto di sapere, essa ha anche il grande pregio di liberare l'uomo dall'errore, mostrandogli lo stato, sia intellettuale che morale, in cui egli si trova. Infine, lo induce a prendersi cura di sé e a cercare il bene come fine del suo agire. Per Socrate esiste un tratto comune a tutti gli uomini, un èidos al di Là delle differenze individuali, un concetto che Piatone ha espresso con il termine greco koinonia, una comunanza che si esprime nella consapevolezza di rintracciare nel bene il fine ultimo della propria vita. E così devono lavorare maestro e allievo, insieme, per un unico fine, "il bene della città".

Pedagogia, democrazia e insegnamento nei dialoghi giovanili di Platone di Dario Costantino in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. I Dialoghi platonici rappresentano la quasi totalità della produzione letteraria e filosofica di Platone: il suo corpus ne conta ben 34, a cui si aggiungono un monologo (Apologia di Socrate) e 13 Lettere (Platone).. Per quanto riguarda la scelta stilistica del dialogo come forma espositiva, è importante sottolineare come, in quegli anni, vi fossero tutte le condizioni per questa particolare ... La parola etica.

1.3 Lo spirito del dialogo. La democrazia è discussione, ragionare insieme; è, socraticamente, filologia. L'esercizio della filosofia arriva sempre su questo luogo del sapere del sapere non sapere.

LIBRI CORRELATI