La cura della casa comune

La cura della casa comune - G. Copertino | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Copertino
DIMENSIONE
10,68 MB
NOME DEL FILE
La cura della casa comune.pdf
ISBN
3431367046213

DESCRIZIONE

La Laudato si' è attraversata da un filo rosso, la convinzione che: «tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità» (Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, Compendio della dottrina sociale della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2005, 461). Il punto di partenza è l'ascolto che scaturisce dalla contemplazione interpellante della 'casa comune' che pone domande sia sull'ambiente naturale che su quello umano. Il fine sarà quello di valorizzare i paesaggi antropologici della cura e di proporli al dialogo interpersonale. E come dimensione del dialogo a distanza ci lasceremo interpellare anche dalle impressioni e riflessioni artistiche sul creato. Vivere la casa comune come dono affidato all'uomo è la sorgente della cura, che implica, a un tempo, amore e responsabilità. Di qui la necessità di cambiamenti profondi degli stili di vita e delle logiche imperanti nelle società odierne. La ricerca di uno sviluppo umano moralmente sostenibile e il presupposto del rispetto di ogni persona umana, dovrà essere coniugato con l'attenzione al mondo naturale.

Infatti esso indica che l'oikos-nomos -cioè la legge di buona amministrazione della casa comune- non è l'economia del capitale, dello sfruttamento della natura e della crescita distruttiva, ma è l'economia come cura della casa comune e dei suoi abitanti. Prendersi cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle "più fragili". Papa Francesco subito dopo la recita del Regina Coeli dalla Biblioteca Apostolica, ricorda il quinto anniversario della pubblicazione dell'enciclica Laudato si' e richiama l'attenzione sul "grido" della Terra e dei poveri. SULLA CURA DELLA CASA COMUNE .

CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA, la cura illuminata dalla scienza e dall'umanità nel segno di San Pio - Duration: 10:15. Isabella Piro - Città del Vaticano. L'ecologia integrale diventi un nuovo paradigma di giustizia, perché la natura non è una "mera cornice" della vita umana: questo il cuore della seconda Enciclica di Papa Francesco, "Laudato si' sulla cura della casa comune", pubblicata il 18 giugno 2015. alla cura della casa comune Prendersi cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle "più fragili".

LIBRI CORRELATI