Le anfore da trasporto dal santuario greco di Gravisca

Le anfore da trasporto dal santuario greco di Gravisca - Lucio Fiorini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Fiorini
DIMENSIONE
8,24 MB
NOME DEL FILE
Le anfore da trasporto dal santuario greco di Gravisca.pdf
ISBN
6271514960403

DESCRIZIONE

La scoperta presso il lido dell'attuale città di Tarquinia, del santuario emporico di Gravisca ha rappresentato una tappa fondamentale nello studio delle dinamiche economiche che hanno animato gli scambi commerciali nel Tirreno in età arcaica, contribuendo in maniera significativa alla ricostruzione della storia religiosa e politica del Mediterraneo, rappresentando il santuario lo spazio deputato all'interrelazione e all'integrazione tra la cultura etrusca e quella greca. L'area sacra di Gravisca rappresenta infatti il punto di arrivo e di commercio delle molteplici e ricche mercanzie che attraverso il Mediterraneo giungevano a Tarquinia, un vero e proprio portofranco utilizzato, a partire dalla fine del VII secolo a.C., principalmente da mercanti greci per poter vendere i loro prodotti e onorare stabilmente le proprie divinità. Tra le classi di materiali ampiamente attestate figurano le anfore da trasporto, diretta testimonianza del commercio del vino e dell'olio nei lidi tarquiniesi. Il libro prende in esame gli esemplari rinvenuti durante le campagne di scavo degli anni settanta del secolo scorso nell'area del santuario greco, reperti per lo più inquadrabili in un arco cronologico che va dall'età arcaica fino all'inizio dell'età ellenistica.

Che cos'è la metafisica e come adoperarla per cambiare vita.pdf. Enigmi Bletchley Park.pdf.

ISBN: 9788846755285 Mousai, Tutti i libri pubblicato nella collana Mousai su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online 61 M. Slaska i = M.

LIBRI CORRELATI