Il convento di San Tomaso

Il convento di San Tomaso - Marco Noseda | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Noseda
DIMENSIONE
4,58 MB
NOME DEL FILE
Il convento di San Tomaso.pdf
ISBN
2732439049272

DESCRIZIONE

Non molto distante dal centro di Civiglio, paese di collina a 620 m s.l.m., una volta Comune, ora quartiere di Como, sorgeva un monastero con annessa chiesa parrocchiale, detto Convento, tenuto da monache agostiniane dall'inizio dei '300 alla fine del '500. A seguito del loro trasferimento a Como, nel monastero di S. Abbondio, nel 1612 le monache vendettero il Convento a terzi che lo adibirono a uso secolare. Nel 1841 il Convento fu rilevato da quattro acquirenti tra i quali il nonno del nonno degli autori. Il libro, composto di quattro capitoli, vuole ricostruire la configurazione del Convento alla fine del '500. Il primo capitolo prende in esame gli atti delle visite pastorali dei vescovi di Como alla parrocchia di San Tomaso dopo il concilio di Trento. Le notizie e informazioni ivi contenute, unitamente alla ricerca effettuata nel 1984 da due architetti comaschi e ai nostri sopralluoghi, hanno permesso di delineare un'ipotesi di tale configurazione. I due capitoli centrali sono dedicati alla chiesa antica e al monastero. Il capitolo finale riunisce fonti storiche e cronistoria della proprietà del Convento. Completano il tutto un'appendice e una bibliografia.

Fu costruita nel 1222, insieme con il convento, dai canonici regolari di Sant'Agostino e dedicata a San Tommaso apostolo. "Il Cammino di San Tommaso", la via abruzzese del pellegrinaggio, parte integrante della rete dei Cammini della Fede d' Europa - Vie Francigene e Cammino di Santiago de Compostela - è un percorso di arte e spiritualità, che collega gli Apostoli Pietro e Tommaso e quindi le città di Roma e Ortona. Coordinate. La chiesa di San Tomaso Becket, meglio conosciuta come chiesa di San Tomaso Cantuariense, è un luogo di culto cattolico situato nei pressi del centro storico di Verona, appena oltre il Ponte Nuovo del Popolo.

a piedi dall'Anfiteatro dell'Arena. Disponiamo di appartamenti arredati e corredati di ogni accessorio inseriti nel contesto storico e culturale della città che permettono all'ospite di vivere Verona come un veronese. Lungo l'antica strada che conduce da Condino a Brione, sopra un ampio terrazzamento panoramico con vista sul paese e sulla valle, sorge il convento dei padri cappuccini con la sua chiesa, dedicata a San Gregorio Taumaturgo e orientata in direzione nord-ovest. Il ciclo di affreschi che si trova nella Sala del Capitolo, dell'ex convento di San Nicolò attualmente Seminario Diocesano di Treviso, è posto sotto il soffitto ligneo, al di sotto di una fascia decorativa a fogliami, ricopre per intero la parte superiore di tre pareti e parte della quarta ove al centro è raffigurata una Crocifissione che risale al 1250. Martedì 15 settembre alle ore 21 - PISTOIA - Presso il convento di San Domenico di Pistoia si terrà un incontro, organizzato a cura dell'associazione culturale "Pistoia città di tutti", su un tema di scottante attualità.

LIBRI CORRELATI