Piaveide. La storia leggendaria del laghetto partenopeo di via Piave

Piaveide. La storia leggendaria del laghetto partenopeo di via Piave - Lucio Rufolo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Rufolo
DIMENSIONE
6,53 MB
NOME DEL FILE
Piaveide. La storia leggendaria del laghetto partenopeo di via Piave.pdf
ISBN
5040077044709

DESCRIZIONE

In un momento in cui sono con impegno valorizzate le straordinarie bellezze artistiche e paesaggistiche di Napoli, Lucio Rufolo si cimenta nel recupero di uno dei luoghi più suggestivi ma poco noti della città. In Piaveide elementi storici e leggendari, equamente improbabili, fanno finalmente luce su un angolo nascosto di Napoli che vide, in un lontanissimo passato, l'arrivo e la permanenza della sirena Partenope e addirittura di alcuni ingegneri egizi, che avevano smarrito la via del ritorno. Sconosciuta addirittura agli abitanti dei quartieri vicini, la storia del laghetto di via Piave ci insegna, con le vicende di tre suoi residenti (un barbiere, un fruttivendolo e un contrabbandiere) come ogni periferia cittadina possa essere illuminata dai colori della scrittura umoristica.

Homo Scrivens 2020. Libri; Storia e archeologia; Formato Brossura; ...

La loro sede era l'edificio noto come Cà dei Tencitt, esistente ancor oggi. L'autore e la storia della più famosa canzone italiana della Prima guerra mondiale, che nei primi versi ricorda il 24 maggio 1915 La seconda leggenda è forse quella più diffusa, ripresa anche da Matilde Serao nelle sue Leggende e parla di una bellissima principessa greca, ovviamente Partenope, innamorata del suo Cimone. amore contrastato dal re suo padre, che invece l'aveva promessa in sposa a un altro pretendente.

LIBRI CORRELATI