Tracce di ricerca: cristianesimo e potere

Tracce di ricerca: cristianesimo e potere - Francesca Cadeddu | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Cadeddu
DIMENSIONE
4,9 MB
NOME DEL FILE
Tracce di ricerca: cristianesimo e potere.pdf
ISBN
3216080990807

DESCRIZIONE

Questo volume raccoglie saggi di autori e autrici che hanno condiviso negli ultimi sei anni uno spazio di confronto e crescita intellettuale presso la "Fondazione per le scienze religiose" di Bologna (Fscire). I capitoli del libro sviluppano dunque tracce di ricerca discusse e condivise su tematiche storico-religiose, mettendo in particolare a fuoco l'articolarsi del rapporto fra Cristianesimo e potere in contesti storici e geopolitici differenti (dalla tarda antichità al contemporaneo, dall'Africa agli Stati Uniti). Il libro non intende svolgere tale filo rosso lungo il percorso millenario della storia cristiana ma, più semplicemente, mostrare alcune piste di ricerca su configurazioni dinamiche del rapporto fra potere sacro e potere politico per approfondirne alcune declinazioni contestuali attraversate da tensioni e conflitti. In tale senso, nella loro diversità, i capitoli sottintendono l'idea di una mutua costituzione - in una relazione non pacificata - fra dimensione politica e religiosa, senza vedere in quest'ultima un semplice riflesso dei rapporti di forza.

Dentro la parola. Cristianesimo e potere Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo. Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima. LABORATORIO DI RICERCA E DIDATTICA DELLA STORIA - UNIVERSITA' DI VERONA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "B.

(cur.) pubblicato da Il Pozzo di Giacobbe nella collana Oi christianoi. Sezione antica, con argomento Costantino I; Cristianesimo-Storia - ISBN: 9788861244344 Traccia tema sulla scienza ed etica: \"Il problema del difficile rapporto tra scienza ed etica è sempre stato dibattuto ma nella nostra epoca storica esso assume caratteri drammatici perché pone l\'uomo davanti a scelte difficili che, in certi casi, potrebbero compromettere il destino della stessa specie umana.\".

LIBRI CORRELATI