Azione comunista. Da Seniga a Cervetto (1954-1966)

Azione comunista. Da Seniga a Cervetto (1954-1966) - Giorgio Amico | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Amico
DIMENSIONE
5,35 MB
NOME DEL FILE
Azione comunista. Da Seniga a Cervetto (1954-1966).pdf
ISBN
8075214465959

DESCRIZIONE

"Questo volume di Giorgio Amico vede la luce a quasi quarant'anni di distanza dal breve ma denso lavoro pionieristico sulla storia complessiva di Azione comunista di Arturo Peregalli, che nel libro viene più volte ricordato. E ben fa Amico a metterne in evidenza talune inesattezze, sicuramente dovute alla carenza di documentazione d'archivio allora disponibile ma anche, e forse principalmente, alle testimonianze dei protagonisti su cui Peregalli poté basarsi: quella epistolare di Aldo Vinazza e, soprattutto, quella orale di Bruno Fortichiari, al quale lo stesso Peregalli fu legato da una lunga e indefettibile amicizia per circa un decennio, dall'inizio degli anni Settanta fino alla morte del «compagno Loris», avvenuta nel gennaio 1981." (Dall'Introduzione di Paolo Casciola)

Da Seniga a Cervetto (1954-1966): "Questo volume di Giorgio Amico vede la luce a quasi quarant'anni di distanza dal breve ma denso lavoro pionieristico sulla storia complessiva di Azione comunista di Arturo Peregalli, che nel libro viene più volte ricordato.E ben fa Amico a metterne in evidenza talune inesattezze, sicuramente dovute alla carenza di documentazione d'archivio ... Democrazia comunista - La proposta dei Gcr per un giornale comune - La Quinta Lettera del Gruppo d'azione comunista - L'incontro con i Gaap - L'ufficio "segreto" di Milano - Le elezioni amministrative del 1956 - Azione Comunista, un giornale per la base del Pci - Il caso Bussalai e Azione Comunista sarda - Le reazioni del Pci - L'accordo "riservato" con i Gaap - La svolta di Seniga ... Arrigo Cervetto nacque a Buenos Aires, in Argentina, da genitori italiani, Amedeo Cervetto e Bernardina Pasquino, originari entrambi della Liguria.Rientrato in Italia, nella stessa regione ligure, inizia a lavorare giovanissimo, venendo assunto come apprendista nel complesso siderurgico dell'ILVA di Savona.Proprio l'esperienza di fabbrica è il primo fattore decisivo nella sua formazione e ... di Diego Gabutti Giorgio Amico, Azione comunista. Da Seniga a Cervetto (1954-1966), Massari 2020, p Riprendono domani, mercoledì 22 gennaio alle ore 18, gli incontri alla libreria Ubik di Savona in Corso Italia.

Da Seniga a Cervetto (1954-1966), Massari 2020, p Riprendono domani, mercoledì 22 gennaio alle ore 18, gli incontri alla libreria Ubik di Savona in Corso Italia. Sarà Giorgio Amico con il suo libro "Azione Comunista - da Seniga a Cervetto (1954 ... Azione Comunista Da Seniga A Cervetto (1954-1966) è un libro di Amico Giorgio edito da Massari Editore a febbraio 2020 - EAN 9788845703287: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Azione comunista.

LIBRI CORRELATI