Un carcere, un assalto. Repressione fascista, gappismo

Un carcere, un assalto. Repressione fascista, gappismo - A. Martini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Martini
DIMENSIONE
7,81 MB
NOME DEL FILE
Un carcere, un assalto. Repressione fascista, gappismo.pdf
ISBN
5405532559603

DESCRIZIONE

Sono le ore 18.25 del 17 luglio 1944. Sei gappisti penetrano nel carcere veronese degli Scalzi con l'obiettivo di liberare il comunista e sindacalista Giovanni Roveda, lì rinchiuso da alcune settimane. Il blitz riesce, malgrado causi la morte di due protagonisti della Resistenza veronese, i giovanissimi Lorenzo Fava e Danilo Preto. Da quel momento per il fronte antifascista di Verona quella data avrebbe ricordato un evento simbolo: "l'assalto" al carcere di massima sicurezza della Repubblica sociale e la liberazione di un importante leader della Resistenza. Eppure, su scala nazionale, l'episodio è pressoché ignorato. Così come sconosciuta è rimasta la storia del luogo nel quale si è svolto. Uno sguardo ravvicinato sulle carceri giudiziarie degli Scalzi ci consente, per la prima volta, di raccontare tante storie: quella del sistema repressivo fascista, ad esempio, - dato che ospitarono antifascisti di grande fama - così come la drammatica resa dei conti interna al fascismo, poiché vi custodirono i gerarchi che avevano votato l'ordine del giorno Grandi.

Repressione Fascista, Gappismo E Resistenza A Verona ISBN: 9788833131276 - UN Carcere, UN Assalto. Repressione Fascista, Gappismo E Resistenza A Verona - Martini (Curatore); Melotto (Curatore) - Viellaparagonare - UN Carcere, UN Assalto.

Viella) A cura di Andrea Martini e Federico Melotto Saluti istituzionali Daniela Brunelli Presidente della Società Letteraria di Verona Massimo Meliconi Vicepresidente dell'Anppia Introduzione Stefano Biguzzi «Un carcere, un assalto. Repressione fascista, gappismo e Resistenza a Verona» è il titolo del volume a cura del professore Federico Melotto, direttore dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, e del ricercatore Andrea Martini, che mette un punto fermo sull'Assalto agli Scalzi del 17 luglio 1944. Compra Un carcere, un assalto.

LIBRI CORRELATI