Lo Stato e le opere pubbliche in Roma antica

Lo Stato e le opere pubbliche in Roma antica - Ettore De Ruggiero | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ettore De Ruggiero
DIMENSIONE
7,91 MB
NOME DEL FILE
Lo Stato e le opere pubbliche in Roma antica.pdf
ISBN
1607407751923

DESCRIZIONE

Chi voglia analizzare in profondità e stringere da vicino tutti i problemi affrontati dal popolo romano e connessi alla costruzione e manutenzione di opere pubbliche (dai contratti e capitolati di appalto alle clausole riguardanti la malleveria, dal collaudo delle opere alla loro custodia, ecc.) troverà nelle pagine che De Ruggiero dedica all'argomento informazioni altrettanto limpide che profonde. Nel libro sono stati inseriti, inoltre, ulteriori rilevanti contributi precedenti dello studioso, che permettono di addentrarsi nel suo mondo intellettuale e di scavare a fondo nelle sue vedute. Solo leggendo, o rileggendo, tutte insieme queste opere («Studi sul diritto pubblico romano», «Lo Stato e la città capitale nel mondo romano», «Lo Stato e il diritto di cittadinanza in Roma») si possono cogliere la visione originale e il metodo innovativo degli studi storici e giuridici condotti da De Ruggiero.

Fiorirono presso di loro tutte le opere d'ingegneria delle acque. Oltre a costruire strade e ponti, i Romani realizzarono acquedotti, terme e cloache. I romani furono abili ingegneri e architetti: per le loro grandiose opere pubbliche, conservatesi nei secoli, svilupparono tecniche di costruzione efficaci e innovative.

Ma se fino ad oggi si pensava che ogni morte fosse una storia a sé ... mostra di avere lo stesso andamento della resistenza dei ... Antica Roma - I re.

LIBRI CORRELATI