...E la civetta cantò. Eccidio del padule di Fucecchio 23 agosto 1944

...E la civetta cantò. Eccidio del padule di Fucecchio 23 agosto 1944 - Elisabetta Pucci | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elisabetta Pucci
DIMENSIONE
7,79 MB
NOME DEL FILE
...E la civetta cantò. Eccidio del padule di Fucecchio 23 agosto 1944.pdf
ISBN
5263999306639

DESCRIZIONE

La complessità di questo libro risiede nella capacità del lettore di interpretare i vari personaggi che si alternano per dare corpo e storia alla semplice e povera vita di paese nella prima metà del Novecento. E non solo. Le pagine fitte di vita vissuta danno un visione particolareggiata dei cinque anni di guerra visti con gli occhi di una ventenne. E non solo. Questo libro racchiude in se, come uno scrigno, la terribile strage del 23 agosto 1944 avvenuta in un'area depressa e acquitrinosa della provincia di Pistoia. Eccidio del padule di Fucecchio. Una zona profondamente segnata da quel massacro di oltre settant'anni fa. I testimoni rimasti si contano adesso sulle dita di una mano. La protagonista della storia aveva 19 anni quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra. I suoi ricordi sono lucidi e precisi e li ha raccontati con singolare schiettezza.

L'eccidio del Padule di Fucecchio è una strage di 174 civili compiuta il 23 agosto 1944 da alcuni reparti dell'esercito nazista. Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Elisabetta Pucci. Il Padule di Fucecchio si estende per 1.800 ettari compresi tra la provincia di Pistoia e quella di Firenze, tra la Valdinievole e il Montalbano, ed è la più estesa area paludosa interna italiana. Una perla naturalistica e un paradiso per gli amanti del birdwatching, che ospita una grande varietà di piante, dalla felce reale alla grande carice, dal morso di rana all'otricolaria (una piccola ... ...e la Civetta Canto' - Eccidio del Padule di Fucecchio 23 Agosto 1944, Empoli, Casa Editrice IBISKOS, 2020 N Librería: Libro Co.

Nuovo!!: Padule di Fucecchio e Eccidio del Padule di Fucecchio · Mostra di più » Eccidio di Sant'Anna di Stazzema Il 23 agosto del 1944 si consumò una delle più orrende stragi della storia d'Italia, l'eccidio del Padule di Fucecchio. Per serbarne la memoria è nato il MuMeLoc, il Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi. Eccidio del Padule di Fucecchio.

LIBRI CORRELATI