Mele che non dimentico. Memorie di un antifascista tra gli artigli dell'aquila

Mele che non dimentico. Memorie di un antifascista tra gli artigli dell'aquila - Luigi Torri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Torri
DIMENSIONE
8,3 MB
NOME DEL FILE
Mele che non dimentico. Memorie di un antifascista tra gli artigli dell'aquila.pdf
ISBN
5053218964726

DESCRIZIONE

"Ricordo che prendevo le mele alzandomi appena da terra, disteso come una serpe, con il cuore che pulsava come una mitragliatrice. Bisogna provare per capire. Il mio sguardo era puntato verso la porta della casa, quando vedo che si accende la luce della finestra accanto che subito si spegne. Poi si apre la porta e spunta un uomo con il fucile spianato verso di me, avvicinandosi lentamente. Io divento di ghiaccio, mi spingo contro il tronco dell'albero e cerco di farmi più piccolo che posso. Vorrei sprofondare sotto terra e mi vengono in mente i due bersaglieri fucilati al poligono da quel plotone tedesco".

Casadio pubblicato da La Mandragora Editrice nella collana Le storie: acquista su IBS a 14.72€! La riscoperta dell'antifascismo, da parte di alcune forze politiche e di moltissimi cittadini, solamente quando è il neofascismo a rialzare la testa e a farsi prepotentemente sentire con azioni intimidatorie, è un elemento che non ha connotazioni negative: anzi, ci dice che quando dalla normale convivenza civile, fondata sui valori costituzionali e repubblicani, si esce con un tracimare di ... Oggi fa l'educatore e mi racconta che "il passaggio di consegne tra generazioni è difficile". Spiega che "è difficile trasmettere la memoria delle lotte della città e del quartiere, dalla resistenza alle lotte recenti, come quella per la casa" e aggiunge che "la scuola non ci aiuta". Storia.

Vai alla scheda. Inserisci i termini di ricerca o il codice del libro.

LIBRI CORRELATI