Nati per combattere dalla «Sapienza» a «Regina Coeli»

Nati per combattere dalla «Sapienza» a «Regina Coeli» - Duilio Marchesini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Duilio Marchesini
DIMENSIONE
5,63 MB
NOME DEL FILE
Nati per combattere dalla «Sapienza» a «Regina Coeli».pdf
ISBN
3148453670575

DESCRIZIONE

Il libro "Nati per combattere, dalla 'Sapienza' a 'Regina Coeli'" è una nuova edizione del volume "Regina Coeli. Ritratti dal carcere", di Duilio Marchesini (L'Aquila 1999), arricchito dai racconti di Giancarlo Scafidi che narrano delle esperienze del '68. Questa edizione ha lo scopo di aggiungere i motivi che portarono i due protagonisti alle esperienze raccontate nel testo, così da dare una visione completa di cause ed effetti, un'aggiunta funzionale che ha il fine di precisare il contesto storico dell'intera vicenda. La parte letteraria resta quella originaria, tanto per il numero delle pagine che per le riflessioni a carattere religioso ed esistenziale, ma viene abbinata alle vicende del '68, racconti dedicati all'Università della Sapienza e al Post Concilio a Roma, avventure che in determinati casi portarono anche alla detenzione. Marchesini, umanista, è attento alla descrizione degli ambienti e alla psicologia delle persone; Scafidi è un ingegnere, più interessato alla narrazione degli avvenimenti e all'essenzialità dei fatti, ma la loro collaborazione consente di presentare il testo come un'unica esperienza, narrata in modo completo anche grazie ai diversi punti di vista. Il volume così strutturato diventa una sorta di romanzo-verità sul '68, vissuto fra rivoluzioni e contestazioni, con una conclusione centrata sull'attualità, la vita ordinaria, il lavoro, la cultura e la politica. Non solo ricordo e storia del passato, ma anche un insegnamento per il presente, rivolto ai giovani animati da ideali e spirito di avventura.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Offset Studio, brossura, 2007, 9788889683033. LaFeltrinelli Internet Bookshop S.r.l. - Sede legale e amministrativa Via Tucidide, 56 20134 Milano MI C.F.

Di seguito troverai la classifica migliori modelli di Sapienza di roma disponibili sul mercato: nella nostra classifica aggiornata, comprensiva degli ultimi modelli usciti, abbiamo incrociato le recensioni e le opinioni online degli Sapienza di roma per classificarne le migliori per categoria e qualità. 2009 a Regina Coeli, condannato a 14 anni per avere ucciso la moglie con un colpo di pistola. Il suo racconto - che ha appena vinto il premio Goliarda Sapienza, ideato dalla infaticabile Antonella Ferrero - parla di un boss che in cella si fa le carte illudendosi che gli annuncino l'imminente scarcerazione.

LIBRI CORRELATI