Orzinuovi e l'Interdetto di Venezia (1606-1607)

Orzinuovi e l'Interdetto di Venezia (1606-1607) - Luciano Amico | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Amico
DIMENSIONE
4,49 MB
NOME DEL FILE
Orzinuovi e l'Interdetto di Venezia (1606-1607).pdf
ISBN
1935408440998

DESCRIZIONE

Lo studio che si propone prende in considerazione l'aspra controversia fra la Repubblica Veneta e lo Stato della Chiesa, che si sviluppò nell'arco di un anno, aprile 1606-aprile 1607, e conosciuta come "Interdetto di Venezia". La vicenda ebbe un'eco enorme negli Stati italiani ed europei e tenne in fibrillazione, per le sue implicazioni belliche, le cancellerie di tutta Europa. In questo clima Orzinuovi, fortezza di confine con il più potente degli avversari di Venezia, la Spagna, non poteva non essere oggetto di interesse delle mire spagnole. Da qui una serie di voci, più o meno fondate, ma comunque vigilate con apprensione da Venezia, che denunciavano complotti, tradimenti, attentati, provocazioni per portare Orzinuovi in mano spagnola. Si presentano qui documenti per lo più inediti (Archivio di Stato di Brescia e Archivio di Stato di Venezia) che riguardano voci, fatti ed episodi che si riferiscono a Orzinuovi durante l'anno della controversia.

Per... Orzinuovi e l'Interdetto di Venezia (1606-1607) Autore Luciano Amico, Anno 2020, Editore Youcanprint. € 23,00.

PIN, Capo, maestro e consultore d un infamissimo scisma: Paolo Sarpi e l'interdetto di Venezia del 1606-1607 E. ZERBINATI, Baldassarre Bonifacio durante e dopo l'interdetto M.

LIBRI CORRELATI