Parole nuove per la politica. Etica, democrazia, giustizia. Speranza, fraternità, legalità

Parole nuove per la politica. Etica, democrazia, giustizia. Speranza, fraternità, legalità - V. Colmegna | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Colmegna
DIMENSIONE
5,18 MB
NOME DEL FILE
Parole nuove per la politica. Etica, democrazia, giustizia. Speranza, fraternità, legalità.pdf
ISBN
5026154521244

DESCRIZIONE

Etica, democrazia, giustizia. Speranza, fraternità, legalità. Parole antiche ma sempre nuove, parole che politici e opinionisti dell'ultima ora, nel chiassoso cicalio del dibattito odierno, hanno imparato a maneggiare, riciclare, piegare alle esigenze propagandistiche, svuotare di significato. Eppure una proposta di rinnovamento culturale, attenta ai bisogni e alle esigenze della società e dei singoli cittadini, può partire solo da una riflessione sul valore originario dei princìpi su cui si basa il nostro lessico politico. Perché è proprio la crisi delle fonti culturali (e perché no, del linguaggio) a portare a una colonizzazione da parte degli interessi particolari, così lontani dagli obiettivi di partenza. E quindi: hanno ancora senso la coerenza e la lealtà in politica? Oppure si esaurisce tutto in un complesso gioco finalizzato al raggiungimento del potere individuale? Cos'è la legalità? Esiste ancora la Maestà della Legge? A queste e ad altre domande cerca di rispondere questo libro, frutto di un incontro tra politici e uomini di cultura che si interrogano sulla possibilità di formulare un programma in grado di ridurre le distanze tra politica e vita quotidiana, tra società e individuo.

Le parole il saggiatore (Disponibile) Il tempo ritrovato dell'infanzia nell'autoritratto della maturità. A cinquant'anni avanzati, Sartre gioca con i ... Libri di Politologia.

Intervengono insieme agli autori: GIOVANNI BIANCHI e MASSIMO TOSCHI. politica". Parole vecchie, parole nuove.

LIBRI CORRELATI